venerdì , 26 Febbraio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » AsparaGorgo 2013: armiamoci di forchetta ed assaggiamo

AsparaGorgo 2013: armiamoci di forchetta ed assaggiamo

image_pdfimage_print

Gorgo di Latisana (Udine) – Campo sportivo  – 25 Aprile/5 Maggio 2013. Ultimi giorni a Gorgo – 5 km a sud di Latisana, Udine – per gustare l’asparago bianco in numerosissime ricette diverse: pennette, lasagne, frittata e parmigiana, solo per elencarne alcune.

La sagra enogastronomica, di cui l’ingrediente citato nel nome è il re indiscusso, giunge quest’anno alle sua 25° edizione, pur derivando da una tradizione molto più antica, che già dai primi del ‘900 animava la borgata accompagnando le prelibatezze della cucina tradizionale con dell’ottima musica da fisarmonica.

Oggi, la manifestazione, organizzata dal Circolo Giovanile di Gorgo e resa possibile di anno in anno grazie alla spontanea partecipazione di un folto gruppo di volontari, si è molto rinnovata e comprende diverse coinvolgenti iniziative: dai tornei di calcio che riuniscono atleti in erba accomunati dalla stessa passione, alle dimostrazioni dei cani da soccorso; passando per l’apprezzatissimo “Asparachiosco”, le serate con l’orchestra e la pista da ballo e i divertentissimi gonfiabili, sempre affollati da una miriade di saltellanti bimbi in festa.

Il week-end riserva gli appuntamenti più interessanti: la serata del venerdì è dedicata alla musica, con le esibizioni live di giovani band di talento; mentre il sabato la cucina propone un menù dedicato e la degustazione gratuita di asparagi e vini tra le 18 e le 19.

Ai vari momenti di spensieratezza, allegria e convivialità che la festa propone, va ad aggiungersi l’aspetto tutt’altro che secondario della solidarietà, con il più che decennale sostegno che la fiera offre all’AGMEN (Associazione Genitori dei Malati Emopatici Neoplastici del Friuli-Venezia Giulia) raccogliendo, grazie ad iniziative diverse e ad un’ottima risposta in termini di partecipazione, consistenti fondi da devolvere in beneficenza.

L’area dedicata alla cucina, alla musica e al ballo è collocata interamente al coperto ed è servita da un ampio parcheggio, l’accesso alla sagra è libero e adatto a persone di tutte le età.

Per ulteriori dettagli ed informazioni sulle attività in programma in questi ultimi giorni, rimandiamo al sito internet: www.asparagorgo.info

 

Ilaria Pingue

 

About Ilaria Pingue

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top