martedì , 15 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Settembre Doc a Latisana, inizio domani 6 settembre

Settembre Doc a Latisana, inizio domani 6 settembre

image_pdfimage_print

Al via domani sera a Latisana “Settembre Doc”, manifestazione che coniuga il piacere della riscoperta dei sapori del Friuli Venezia Giulia con quello dello stare insieme e che arriva quest’anno alla sua 19. edizione. L’evento è promosso dalla Pro Latisana, in collaborazione col Comune di Latisana e col patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine.

Per l’occasione, il centro della cittadina della Bassa Friulana si trasforma in un vero e proprio villaggio del gusto con vie e piazze che si riempiono di profumi, sapori, chiacchiere, musica e arte. La manifestazione affonda le sue radici nel passato antico della tradizione contadina ed è organizzata dal 1994. Porta in piazza una cinquantina di stand che propongono piatti e prodotti tipici friulani e non solo.

L’inaugurazione ufficiale si terrà domani sera, venerdì 6 settembre, alle ore 20, in piazza Indipendenza alla presenza delle autorità. Da quel momento sarà possibile muoversi lungo un itinerario enogastronomico che attraversa tutto il centro della città, tra piatti a base di pesce come i gamberi di fiume, le sarde in saòr, i calamari, ma non mancheranno i piatti della cucina tradizionale come il frico con gli asparagi, il salame al tegamino, gli gnocchi al ragù di salsiccia di San Daniele, il frico con pitina e con fiori di aglio di Resia, gli gnocchi di bisonte, le birre artigianali, il prosciutto e lo speck di Sauris, lo strudel di frutti di bosco.

Quest’anno, dopo una lunga assenza, torna “Piazza Italia” con i suoi stand provenienti dalle varie regioni italiane in cui sarà così possibile degustare, per esempio, prelibatezze siciliane, dolci e salate, prodotti tipici pugliesi, birra artigianale veneta e fiorentine alla brace.

Settembre Doc è arte e cultura. Presso l’Anthea Art Gallery si può visitare, infatti, la mostra fotografica “Fiori e più” degli artisti RCC.art, evento legato al progetto di gemellaggio con Reichenau an der Rax. Torna, inoltre, il tradizionale appuntamento, domani, venerdì 6 settembre alle ore 19, alla galleria d’arte “La Cantina” per l’inaugurazione della rassegna d’arte a cura del maestro Giovanni Toniatti Giacometti. Sabato, invece, presso la Sala Ottagonale del Centro Polifunzionale avverrà la premiazione del concorso “Balcone Fiorito”.

Programma di venerdì 6 settembre

 

Ore 18

Centro Polifunzionale, Sala Ottagonale
Conferenza “Benessere: l’armoniosa sinergia tra corpo, mente e spirito”

Ore 19

Via Radaelli, Galleria d’Arte “La Cantina”
Inaugurazione rassegna d’arte a cura del Maestro Giovanni Toniatti Giacometti

Ore 19.45

Oratorio Maria Gaspari
Torneo di calcio a 5+1 con 8 squadre

Ore 20

Piazza Indipendenza
Inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità e visita agli stand

Ore 21

Piazza Indipendenza
La Cem Live Orchestra presenta “Tu mi fai girar – un viaggio nella Canzone italiana”
Lorena Favot, Flavia Quass e Michela Grena voci
Direzione artistica del maestro Rudy Fantin

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top