lunedì , 21 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Rievocazione storica “A.D. 1615. Palma alle Armi”: le vetrine più belle a concorso

Rievocazione storica “A.D. 1615. Palma alle Armi”: le vetrine più belle a concorso

image_pdfimage_print

Palmanova, 4 settembre 2015 – Al via la Rievocazione storica “A.D. 1615. Palma alle Armi”. Quest’anno la trentanovesima edizione della manifestazione si arricchisce con il concorso “Storia in vetrina – A.D.1615 Palma alle Armi”, rivolto agli esercizi pubblici e ai negozi del Comune di Palmanova. Il concorso, nato con l’obiettivo di valorizzare la partecipazione creativa di tutti e di promuovere l’immagine della città nel suo insieme grazie al coinvolgimento attivo di ognuno, intende premiare il miglior allestimento di vetrine e spazi fronte-strada realizzati in armonia e continuità con l’ambientazione storica secentesca in occasione della ricorrenza del IV centenario delle Guerre Gradiscane (1615-1617).

Il concorso è organizzato da Pro Loco “Pro Palma”, Pro Loco Jalmic, dai commercianti di Palmanova, dalle Associazioni di categoria con il patrocinio del Comune di Palmanova.

Saranno premiate con una targa di riconoscimento le prime tre vetrine/spazi che si distingueranno per l’originalità dell’esecuzione, la scelta dei materiali e per il grado di accuratezza dell’allestimento durante la proclamazione del vincitore del “Palio dei borghi” che avverrà domenica 6 settembre, alle ore 19, in Piazza Grande. La valutazione delle vetrine sarà effettuata da parte di una giuria composta da un rappresentante delle Pro Loco, tre rappresentanti delle categorie commerciali e dei pubblici esercizi, un rappresentante dell’Amministrazione comunale. Al voto della giuria saranno abbinati “tre primi premi” assegnati per effetto di voto popolare espresso mediante segnalazione di gradimento del negozio/attività all’indirizzo e-mail della Pro Loco “Pro Palma”: info@propalma.it.

Gli organizzatori hanno riscontrato quest’anno grande interresse all’iniziativa perché «crea in maniera fedele il clima storico dell’epoca».

Altre novità dell’edizione 2015 la presenza sul web che entra con forza nella Rievocazione.

 

Gli interessati potranno seguire la Rievocazione storica “A.D. 1615. Palma alle Armi” sui social su: Facebook:www.facebook.com/rievocazionepalmanova

Twitter: @Palma1615 – hashtag: #Palma1615

 

È infine possibile seguire la diretta streaming dell’evento collegandosi sul sito del Comune di Palmanova (www.comune.palmanova.ud.it)  cliccando sul banner a destra in alto in home page o dalla pagina  https://www.my-fido.it/rievocazione-storica-palmanova/.

La diretta è realizzata gratuitamente da My Fido s.n.c. di Della Vedova Giuliano & C., giovane startup con sede a Buja (UD) attiva nel campo dei sistemi di videosorveglianza non invasivi per realizzare impianti  “plug&play” che non necessitano di interventi tecnici specializzati essendo già autoconfigurati. Tre le postazioni che saranno attive le telecamere durante la manifestazione: l’accampamento dei Gruppi nazionali e internazionali partecipanti, il Campo di battaglia e la Festa in Piazza.

 

Orari della diretta:

Venerdì

 

POSTAZIONE 1 – Accampamento

Dalle 17.30 alle 23.30

 

POSTAZIONE 2 – Campo di battaglia

Dalle 13 alle alle 23.30

 

POSTAZIONE 3 – Festa in Piazza

Dalle 10.30 alle 23.30

 

Sabato

POSTAZIONE 1 – Accampamento

Dalle 10.30 alle 23.30

 

POSTAZIONE 2 – Campo di battaglia

Dalle 18.00 alle 20.30

 

POSTAZIONE 3 – Festa in Piazza

Dalle 15.30 alle 23.30

 

Domenica

POSTAZIONE 1 – Accampamento

Dalle 10.30 alle 18.00

 

POSTAZIONE 2 – Campo di battaglia

Dalle 15.00 alle 18.00

 

POSTAZIONE 3 – Festa in Piazza

Dalle 10.30 alle 23.30

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top