“COME FARE IMPRESA NEL CINEMA: AL VIA IL NUOVO SEMINARIO IMPRENDERÒ”

Si terrà giovedì 16 aprile 2015, dalle 9 alle 18, al Magazzino delle idee in Corso Cavour, a Trieste, il nuovo seminario gratuito di Imprenderò 4.0

 

Ires Fvg, in collaborazione con la Provincia di Trieste, nell’ambito del progetto regionale Imprenderò 4.0, organizza un seminario gratuito, dal titolo “L’impresa della comunicazione”, rivolto in particolare a giovani di età inferiore ai 30 anni, registrati a Garanzia Giovani e a tutte le persone interessate ai temi dell’imprenditorialità e appassionate ai linguaggi e agli strumenti della comunicazione audio visuale.

L’appuntamento è al Magazzino delle idee di Corso Cavour, giovedì 16 aprile alle 9.

Con Rodolfo Bisatti, della Kineofilm di Trieste, verranno analizzate le caratteristiche del fare impresa nel cinema indipendente, si vedrà come nasce un film, dal soggetto alla distribuzione, e come si creano le condizioni per realizzare un cinema radicato sul territorio e allo stesso tempo caratterizzato da una visione e da un respiro internazionali. Nella seconda parte del seminario, i partecipanti saranno coinvolti in un laboratoriomirato alla costruzione del Video Curriculum, per imparare ad usare uno strumento di autopromozione e di ricerca attiva del lavoro ancora poco utilizzato in Italia ma ampiamente utilizzato all’estero.

«È sempre più importante conoscere questo tipo di strumenti di comunicazione, i più immediati per raccontare che cosa si sa e che cosa si è – commenta Bisatti –. L’occasione del seminario è di imparare a dominare il linguaggio audiovisivo mettendosi in gioco per capire se si è in grado di autoaffermarsi anche attraverso l’audio, ma con un  linguaggio non più relegato al “fai da te” di YouTube».

Il seminario è aperto sia a giovani di età inferiore ai 30 anni, residenti in Italia e iscritti a Garanzia Giovani, sia persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in Cassa integrazione (anche in deroga) o mobilità di età compresa tra i 18 e 65 anni, domiciliati o residenti in Fvg.

Si ricorda che tutte le attività del progetto Imprenderò sono gratuite.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

IRES TS – www.iresfvg.org – Tel. 040 3220746 – e-mail: infoTS@iresfvg.org.

 

Imprenderò 4.0 è un progetto promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – Un investimento per il tuo futuro – (Programma operativo 2007/2013 – Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma Specifico n.8) e dal Programma esterno parallelo del POR FSER 2007/2013 (rientrante nel Piano di azione e coesione – PAC – Garanzia Giovani FVG).

 

Per informazioni sul progetto regionale Imprenderò 4.0

Direzione e coordinamento del progetto: Consorzio Friuli Formazione

tel. 0432.482841 – fax 0432.502387

www.imprendero.euinfo@imprendero.euufficiostampa@imprendero.eu