lunedì , 12 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Aria di Friuli Venezia Giulia – San Daniele del Friuli
Aria di Friuli Venezia Giulia – San Daniele del Friuli

Aria di Friuli Venezia Giulia – San Daniele del Friuli

image_pdfimage_print

Programma della cultura e degli spettacoli

26 – 29 giugno 2015

 

Quattro giorni di musica, letteratura, poesia, cinema, giornalismo, storia, comicità e persino matematica. Nel quadro della rassegnaAria di Friuli Venezia Giulia, storica festa che da oltre trent’anni celebra il prosciutto di San Daniele nella sua terra d’origine, una quattro giorni di saperi, sapori, musica, eventi e spettacoli per vivere la cittadina e il suo Prosciutto DOP. In programma dal 26 al 29 giugno 2015 a San Daniele del Friuli, ecco il cartellone degli eventi.

 

Il programma musicale: Bob Dylan e altri tre concerti. Violetta, Capossela e Caparezza GRATUITI

 

La rassegna si apre venerdì 26 giugno con il concerto gratuito di Lodovica Comello, la Francesca di Violetta, che si esibirà in “Ludovica World Tour” alle 20:30 in Piazza Duomo.

Alle 22:00, poi, sarà il momento di Vinicio Capossela che, allo Stadio Zanussi, si esibirà in “Nel paese dei coppoloni still alive”, evento musicale studiato appositamente per la manifestazione assieme a La Banda della Posta, Cicc’ Bennett, i Cumversazionevoli e altri ospiti.

Sabato 27 giugno, alle 21:30, a incantare lo Stadio Zanussi sarà il celebre cantautore statunitense Bob Dylan, alla prima tappa del suo tour italiano.

La rassegna musicale si chiude, poi, alle 22:00 di domenica 28 giugno, con il concerto di Caparezza, sempre allo Stadio Zanussi con il “Museica Tour”.

I concerti di Violetta, Capossela e Caparezza sono gratuiti, grazie al sostegno di numerosi partner privati e sponsor nazionali che hanno creduto nella manifestazione e nel suo impegno a favore delle migliaia di giovani che saranno protagonisti non soltanto come spettatori, ma nel ruolo attivo di film-maker, fotografi, band emergenti all’interno dell’ambizioso Progetto Giovani del festival che richiamerà ragazzi e ragazze da tutte le regioni italiane. Un evento di rilievo turistico per tutta la Regione che porterà in uno dei luoghi simbolo del Made in Italy dell’enogastronomia di qualità, anche gli appassionati della grande musica e della cultura.

Coloro che già sono in possesso del biglietto verranno regolarmente rimborsati dai canali di prevendita con cui hanno effettuato l’acquisto. E potranno accedere la sera stessa allo Stadio Zanussi munendosi di un ticket gratuito che verrà rilasciato in ottemperanza alle capienze all’ingresso della struttura.

 

I biglietti del concerto di Bob Dylan, invece, sono in vendita nel circuito TicketOne – www.ticketone.it

 

Il cartellone letterario

 

Gli incontri di sabato 27 giugno si declinano su tre location.

Gli appuntamenti di Piazzale di Via del Lago si aprono alle 14:00 con una lezione sul giornalismo contemporaneo nell’epoca del fanatismo a cura di Gad Lerner. Alle 15:30, poi, Vinicio Capossela presenterà le storie del viandante-narratore protagonista del suo libro “Il paese dei Coppoloni” edito da Feltrinelli. Il programma prosegue alle 17:00 con Stefano Accorsi e altri ospiti tra cui:Graziella Bonacchi, Mia Benedetta, Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Vittoria Puccini, Alessandro Roja, Fabrizia Sacchi, Claudio Santamaria, che dialogheranno col pubblico sui grandi temi del cinema. A partire dalle 18:30, poi,Alessandro Baricco terrà un reading intitolato “Un’esitazione prolungata tra suono e senso. Tre poesie“. Il noto scrittore leggerà i versi di Dante Alighieri, Giacomo Leopardi e di un altro poeta a sorpresa. Gli incontri del palco letterario di via del Lago si chiuderanno, infine, alle 20:00, quando lo psicologo Paolo Crepet presenterà “Il caso della donna che smise di mangiare”, il nuovo libro edito da Einaudi.

 

Nel parco del Castello, invece, gli incontri si aprono alle 16:30 con Piergiorgio Odifreddi. Il noto matematico intratterrà il pubblico con una lezione intitolata “Gli angeli dei giorni d’oggi”, nella quale cercherà di spiegare quali sono le strategie e le tattiche che ha usato e usa ancora per divulgare la più ostica delle scienze: la matematica. Alle 18:00, poi, Katia Ricciarelli presenterà “Da donna a donna” (Piemme), ripercorrendo la sua storia – privata e artistica – attraverso dieci memorabili figure femminili dell’opera lirica.

 

Alle 18:30, in piazza Duomo, lo scrittore Roberto Saviano terrà una lezione sul valore della libertà.

 

Gli incontri della giornata di domenica, che si terranno in Piazzale di via del Lago, iniziano alle 10:00 con la presentazione del libro “Guarneriana Segreta” di Angelo Floramo: straordinario viaggio dentro a storie magie e segreti della Biblioteca Guarneriana. Il programma prosegue alle 12:00 con Philippe Daverio, protagonista di un incontro dedicato al viaggio ideale in Friuli Venezia Giulia, tra vino, mare, arte e terre fantastiche. Alle 14:00 il pubblico incontrerà lo scrittore e storico Valerio Massimo Manfredi che presenterà il suo libro “Le Meraviglie del Mondo Antico” (Mondadori), nel quale riporta in vita le sette meraviglie, riscoprendo i miti che hanno contribuito a renderle tali. Alle 15:30 Carla Fracci presenterà il suo nuovo libro, edito da Feltrinelli e intitolato “Passo dopo passo”, nel quale si racconta: dai primi passi di danza sulla pista da ballo del dopo lavoro dell’Atm dove accompagnava il papà, alla scuola di danza della Scala con una sola missione in mente, quella di portare la danza nelle piazze del mondo. Alle 17:00Niccolò Ammaniti e Antonio Manzini leggeranno estratti del loro racconto “Sei il mio tesoro” pubblicato nell’antologia “Crimini”(Einaudi) e uscito in audiolibro per Mondadori letto dagli autori stessi. Una storia di inseguimenti scatenati per le strade di Roma, alle costole di un chirurgo plastico dalle strane abitudini.

 

Lunedì 29 giugno, a coronare il fine settimana di eventi, saranno Ale & Franz a salire sul palco di Piazza Duomo, alle 19:00, per dialogare con il pubblico e rivivere insieme agli spettatori le tappe importanti della loro carriera, raccontando in maniera dinamica aneddoti e storie divertenti vissute sui palchi di tutta Italia.

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top