lunedì , 26 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » A SCUOLA D’IMPRESA: NUOVI CORSI E SEMINARI PER STARTUPPER E PER GESTIRE AL MEGLIO IL PASSAGGIO GENERAZIONALE

A SCUOLA D’IMPRESA: NUOVI CORSI E SEMINARI PER STARTUPPER E PER GESTIRE AL MEGLIO IL PASSAGGIO GENERAZIONALE

image_pdfimage_print

Imprenderò offre gli strumenti necessari promuovere e sostenere i processi di ideazione, creazione d’impresa e lavoro autonomo e per favorire il passaggio generazionale e il trasferimento d’impresa

Iscrizioni aperte ai corsi di formazione

Quali sono le capacità organizzative e i passaggi fondamentali da percorrere per far fare strada alle buone idee? Cosa si intende per organizzazione eccellente? La cultura del change management implica una gestione dell’impresa snella e veloce? Che ruolo riveste l’innovazione nel processo di crescita aziendale?

Queste alcune delle tematiche che verranno trattate nel seminario: “Alle buone idee servono gambe eccellenti” in programma giovedì 30 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00, presso la sede del Consorzio Friuli Formazione in Viale Palmanova, 1 a Udine.

Sul sito dedicato al progetto è possibile, inoltre, trovare la programmazione dei prossimi corsi (“Creare e gestire una nuova impresa” e “Costruire start up innovative di successo“) e seminari in partenza, i materiali didattici utilizzati dai docenti durante i seminari, una sezione news aggiornata con le opportunità e i contributi (nazionali, regionali, locali) per aprire una startup, un blog ricco di interessanti spunti e le novità dei canali social.

Enorme successo ha riscosso nei giorni scorsi il seminario: “Trasferimento d’impresa: perché, come e a che prezzo” in programma allo Ial Fvg di Pordenone, il 23 ottobre.

Come ha evidenziato in una nota il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello: «Anche in Friuli Venezia Giulia si registra un’elevata mortalità delle imprese quando i fondatori si ritirano e ancora più elevata quando si arriva alla terza generazione. L’errore più frequente è quello di non pianificare il passaggio, che può invece rappresentare un’opportunità per far crescere l’impresa dal punto di vista produttivo, organizzativo e finanziario».

Uno degli obiettivi che si propone il progetto regionale Imprenderò 4.0 è quello di superare le criticità che si manifestano in azienda in conseguenza di una mancata o carente programmazione e gestione di questa fase e favorire il rafforzamento dell’impresa nella dimensione produttiva, organizzativa e finanziaria.

Sul sito dedicato al progetto (www.imprendero.eu) c’è una sezione dedicata ai profili dei professionisti che effettuano accompagnamento e consulenza personalizzata a partire dal fabbisogno dell’imprenditore uscente o entrante coinvolti nella fase di cessione d’impresa.

“Tutti i percorsi inseriti nel Progetto Imprenderò 4.0 – ha ricordato l’assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti – hanno più in generale l’obiettivo di promuovere e sostenere i processi di ideazione, creazione d’impresa e lavoro autonomo”.

Ricordiamo che tutte le attività del progetto Imprenderò 4.0 sono gratuite poiché promosse e finanziate dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – Un investimento per il tuo futuro – (Programma operativo 2007/2013 – Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma Specifico n. 8) e dal Programma esterno parallelo del POR FSER 2007/2013 (rientrante nel Piano di azione e coesione – PAC – Garanzia Giovani Fvg) e sono rivolte sia a giovani di età inferiore ai 30 anni, residenti in Italia e iscritti a Garanzia Giovani sia a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in Cassa integrazione (anche in deroga) o mobilità di età compresa tra i 18 e 65 anni, domiciliati o residenti in Fvg.

PROGRAMMAZIONE

Di seguito una panoramica della programmazione dei prossimi corsi in partenza nelle 4 province:

“Creare e gestire una nuova impresa”

Gorizia – Enaip Fvg:

  • 1 corso da 80 ore – Garanzia Giovani (avvio 30 ottobre 2014)

  • 1 corso da 40 ore – Occupabilità (avvio 30 ottobre 2014)

Pordenone – IAL Fvg:

  • 1 corso da 80 ore – Occupabilità (avvio 10 dicembre 2014)

  • 1 corso da 80 ore – Garanzia Giovani (avvio 16 dicembre 2014)

Tolmezzo– Cramars:

  • 1 corso da 80 ore – Occupabilità (avvio 10 novembre 2014)

Trieste – IRES Fvg:

  • 1 corso da 40 ore – Occupabilità (avvio 11 novembre 2014)

“Costruire start up innovative di successo”

Trieste – AREA Science Park:

  • 1 corso da 80 ore – Occupabilità (avvio 12 novembre 2014)

  • 1 corso da 80 ore – Garanzia Giovani (avvio 13 novembre 2014)

Per maggiori informazioni:

Imprenderò 4.0

Direzione e coordinamento del progetto: Consorzio Friuli Formazione

tel. 0432.482841 – fax 0432.502387

www.imprendero.euinfo@imprendero.euufficiostampa@imprendero.eu

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top