mercoledì , 14 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Prìncipi a 4 zampe » MALTEMPO: A RISCHIO MIGLIAIA DI TROVATELLI E DI ANIMALI SELVATICI

MALTEMPO: A RISCHIO MIGLIAIA DI TROVATELLI E DI ANIMALI SELVATICI

image_pdfimage_print

La forte ondata di maltempo che sta colpendo il nostro Paese e che sembra destinata ad aggravarsi nei prossimi giorni, con gelate e nevicate diffuse, sta mettendo in serio pericolo la sopravvivenza di moltissimi di animali. Particolarmente a rischio i “trovatelli” e gli animali selvatici, i quali devono fare i conti non solo con le cattive condizioni meteo ma anche con l’incremento del fabbisogno calorico giornaliero, tipico dei mesi invernali.

Di fronte all’emergenza meteo, come in altre situazioni critiche che hanno colpito il territorio italiano, l’Enpa ha mobilitato le sue strutture locali, allo scopo di soccorrere, curare, ospitare e assistere gli animali in difficoltà. La Protezione Animali ha anche allestito nidi artificiali dove i volatili possono ripararsi dal freddo e creato punti di approvvigionamento alimentare all’interno dei boschi e delle campagne.

Anche i singoli cittadini hanno la possibilità, con un piccolo impegno, di salvare le vite di moltissimi animali. Come? Creando a loro volta delle piccole zone per la somministrazione del cibo nei giardini privati e condominiali – l’Enpa suggerisce di prestare attenzione a non arrecare disturbo ai vicini – oppure depositando nei boschi ortaggi e tuberi, alimenti utilissimi per nutrire cinghiali, daini e caprioli. In questo modo gli animali non solo vengono nutriti, ma sono anche tenuti lontani dalle zone coltivate o dagli abitati cittadini”.  Particolare attenzione infine agli animali domestici che devono assolutamente avere a disposizione uno spazio caldo e riparato.

L’Enpa, inoltre, sollecita istituzioni e Protezione Civile a considerare, in questo momento di crisi, anche le esigenze degli animali.

 

ENPA – ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI

Ente morale – Onlus

Sede centrale: Via Attilio Regolo, 27 – 00192 Roma

Tel. 06.3242873 – Fax 06.3221000

web: www.enpa.it

mail: enpa@enpa.org

Facebook: facebook.com/enpaonlus

Twitter: @enpaonlus

Ufficio Stampa

Michele Gualano, Giovanni Losavio

Cell. 331.6374823

mail: ufficiostampa@enpa.org

 

 

 

 



TUTTI GLI ANIMALI

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top