giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » 19 dicembre alle 16.45 nel Salone del Consiglio, presso la sede della Provincia di Udine: L’Arc di San Marc,

19 dicembre alle 16.45 nel Salone del Consiglio, presso la sede della Provincia di Udine: L’Arc di San Marc,

image_pdfimage_print

Nel quadro della XIV edizione del Progetto Maqôr organizzato dall’Associazione Pressacco, esce per i tipi di Forum il secondo volume dell’opera omnia di Gilberto Pressacco. L’arc di San Marc, a cura del docente e giornalista Luca De Clara,raccoglie i contributi editi dal sacerdote e intellettuale friulano tra il 1986 e il 1997, periodo più fecondo della sua ricerca scientifica sulle origini della Chiesa di Aquileia.Pressacco aprì una strada di conoscenza e consapevolezza su argomenti prima mai diffusi e divulgati.L’estrema poliedricità, l’intuizione, la capacità di ‘gestire’, leggere e maneggiare le fonti archivistiche, la dimestichezza con i più disparati campi della ricerca e del sapere hanno consentito al sacerdote di procedere per strade prima ritenute di ardua percorribilità, diintegrare gli orizzonti metodologici, compenetrare le prospettive disciplinari e osare l’interpretazione anche là dove le fonti parevano incerte o reticenti. Chi ci parlerà ancora, in una sintesi così ricca e articolata, di borboròs e descendit in inferna,di arc di San Marc e di Maria Lissandrina,di aplòtes e ‘sublime’, di issopo, Terapeuti, danze estatiche e liturgiche? Un’eredità di idee e progetti, fondati sulla nostra storia ma di straordinaria attualità.

L’Arc di San Marc, sarà presentato giovedì 19 dicembre alle 16.45 nel Salone del Consiglio, presso la sede della Provincia di Udine. Interverranno Luca De Clara, Giancarlo Tonutti, Claudio Zinutti e Don Pasquale Pressacco. Monica Aguzzi leggerà alcuni brani tratti dal volume.

 

La pubblicazione è stata realizzata per iniziativa dell’associazione culturale don Gilberto Pressacco con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine e lacollaborazione dei Comuni di Codroipo, Sedegliano e Aquileia.

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top