domenica , 9 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » XXV ANNIVERSARIO SCOMPARSA GEN. LICIO GIORGIERI

XXV ANNIVERSARIO SCOMPARSA GEN. LICIO GIORGIERI

image_pdfimage_print

VENERDI’ 23 MARZO, ALLE ORE 12.00, NELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI TRIESTE, CERIMONIA COMMEMORATIVA

Venerdì 23 marzo, con inizio alle ore 12.00, nella sala del consiglio comunale di Trieste si terrà la cerimonia per commemorare il generale Licio Giorgieri, nel XXV anniversario della sua tragica scomparsa.

Nato nel 1925 a Trieste, Giorgieri si era laureato con lode in Ingegneria Navale e Meccanica presso l’Ateneo giuliano, nel 1949. Entrato l’anno successivo in Aeronautica, ne aveva percorso tutto il cursus honorum, sino a conseguire, nel 1983, il grado di generale, con incarico di direttore generale e di capo del Corpo del Genio Aeronautico. Apprezzato studioso in materia di propulsione aerea, tanto da conseguire la libera docenza nel 1963,  ha insegnato come professore associato presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Trieste fino alla morte, avvenuta nel corso di un attentato rivendicato da un commando dell’Unione comunisti combattenti.

Promossa e organizzata dal Comune di Trieste in collaborazione  con l’Associazione Triestini e Goriziani in Roma, la cerimonia in municipio vedrà la prolusione del  rettore dell’Università di Trieste, prof. Francesco Peroni e gli interventi del sindaco Roberto Cosolini, del presidente dell’Associazione Triestini e Goriziani Roberto Sancin, dell’assessore regionale al Lavoro Angela Brandi e della prof. Giorgia Giorgeri, figlia del generale scomparso.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top