giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » Venerdì 6 Giugno l’imperdibile Opera Lirica La Traviata chiude la Stagione 2013/14 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Venerdì 6 Giugno l’imperdibile Opera Lirica La Traviata chiude la Stagione 2013/14 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

image_pdfimage_print

Ultimo imperdibile appuntamento della Stagione 2013/14 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine con la celeberrima Opera Lirica La traviata. Venerdì 6 giugno, alle ore 20.00, sarà quindi ancora verdiano il secondo appuntamento stagionale con la lirica al Nuovo di Udine e sempre nel segno della collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.

L’opera viene presentata in una delle più apprezzate messe in scena ideate dallo scenografo Josef Svoboda: la Traviata “degli specchi”, vincitrice nel 1992 del prestigioso Premio Abbiati, massimo riconoscimento assegnato dall’Associazione Nazionale Critici Musicali.  Ora questo allestimento torna a risplendere per opera del regista Henning Brockhaus, che firma anche le luci. La sua regia ambienta l’opera nel primo Novecento, tempo in cui la moda è sensuale e raffinata, ispirata alla pittura di Giovanni Boldini, interprete del bel mondo femminile parigino fine secolo. Sul podio l’Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi, diretta nell’occasione dal maestro Paolo J. Carbone.

La traviata, è il simbolo di un’opera romantica che si fonda sugli accesi contrasti delle passioni, sullo scavo emozionale e sull’audacia del soggetto. Protagonista il personaggio femminile forse più intensamente sfaccettato nel teatro d’opera romantico, la Violetta Valery (interpretata da Ekaterina Bakanova) eroina ispirata alla figura di Marguerite Gautier, la Dama delle camelie di Alexandre Dumas figlio.

Importante sottolineare l’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone. Con questo sostegno desideriamo ribadire la costante vicinanza al Teatro Nuovo Giovanni da Udine ed il continuo impegno alla diffusione della cultura musicale nel nostro territorio – prosegue il presidente Lionello D’Agostini – Inoltre, l’Opera lirica in oggetto, ‘La Traviata’ con l’Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, mette in comunicazione due fiori all’occhiello regionali del settore teatrale, nell’ottica di rafforzare la cooperazione tra gli attori del territorio.”

Per gli ultimi biglietti disponibili si ricorda che la biglietteria del Teatro Nuovo è attiva da martedì a sabato (dalle 16.00 alle 19.00). Il servizio di prevendita è disponibile anche online.

 

About Federico Gangi

Pubblicista iscritto all'albo Fvg dall'aprile 2013. Diplomato al liceo classico “J. Stellini”, laureato in Legge alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trieste. Ideatore della Fedarmax e di Brainery Academy, co-fondatore e promotore del giornale on-line Il Discorso, di cui è direttore editoriale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top