giovedì , 17 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » UDINE: PIETRO ENRICO DI PRAMPERO APRE “ENERGIA IN GIOCO 2013”

UDINE: PIETRO ENRICO DI PRAMPERO APRE “ENERGIA IN GIOCO 2013”

image_pdfimage_print

Martedì 15 ottobre alle 18 alla Ludoteca-Giardini del Torso

Si scaldano i motori in vista della prossima edizione di “Energia in gioco”, la manifestazione organizzata dal Comune di Udine da martedì 15 a sabato 19 ottobre alla Ludoteca comunale con numerosi appuntamenti dedicati alla promozione di comportamenti responsabili nell’uso dell’energia.E il via, martedì 15, non poteva che essere all’insegna del grande evento con la conferenza, realizzata in collaborazione con la Uisp, di Pietro Enrico di Prampero. Considerato un vero e proprio luminare del suo settore scientifico, di Prampero terrà due incontri, uno alle 10.30 per le scuole e uno alle 18 aperto a tutti, sul tema “Il costo energetico della locomozione in acqua: fatti e teorie”. Un’occasione unica per ascoltare uno dei massimi esperti a livello internazionale di fisiologia respiratoria e cardiocircolatoria e di energetica della contrazione muscolare e della locomozione umana. In collegamento con la conferenza di di Prampero la Uisp offrirà la possibilità di effettuare il test di Legèr per calcolare il consumo energetico della corsa.Ma ricco è l’intero cartellone di appuntamenti che animeranno la Ludoteca comunale e i Giardini del Torso in via del sale. Il programma dell’edizione 2013, che come ormai noto verterà sul tema dell’acqua, propone infatti una quarantina di appuntamenti dedicati alla cittadinanza e alle scuole, per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi della scienza. I percorsi didattici sono stati appositamente studiati per diverse fasce d’età, alla scoperta del mondo dell’energia, delle fonti primarie e secondarie, delle risorse del mondo vegetale, del risparmio energetico e delle regole quotidiane per acquistare sani stili di vita. Sono ben 20 i partner del Comune nell’organizzazione delle circa 40 iniziative che compongono il programma della manifestazione, riservata al mattino alle scuole (dalle 9 alle 12 il 15, 16, 17, 18 e 19 ottobre) e aperta a tutti nel pomeriggio (dalle 15 alle 19 il 15 ottobre, dalle 15 alle 18 il 16, il 18 e il 19).

Il programma completo è consultabile al sito internet del Comune di Udine (www.comune.udine.it). Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla Ludoteca comunale telefonando ai numeri 0432/271677-756.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top