lunedì , 2 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » UDINE : Le raccolte di “Corais Musicâi” nel catalogo on line della biblioteca

UDINE : Le raccolte di “Corais Musicâi” nel catalogo on line della biblioteca

image_pdfimage_print

 

Da Mozart a Morricone, da Bach a Tiersen passando per Reich e Satie. Il patrimonio della biblioteca civica “V. Joppi” si arricchisce di un’importante opera legata al mondo della musica. È stata recentemente inserita nel catalogo on line della biblioteca udinese la raccolta di puntate di “Corais Musicâi”, un programma di musica d’arte prevalentemente classica, contemporanea e non, realizzato da Lia Bront per Radio Onde Furlane, con la regia di Roberto Gariup. Complessivamente dal 2006, anno di avvio del progetto, sono state realizzate quattro serie per un totale di 106 puntate.

Le prime due stagioni, incentrate sulla musica classica e classica contemporanea, raccontano piccole curiosità sui compositori, sugli organici strumentali, sui direttori d’orchestra, sui solisti. Si spazia da Wolfang Amadeus Mozart a Steve Reich, da Johann Sebastian Bach a Eric Satie. La terza serie riguarda brani tratti da film: da Ennio Morricone a Yann Tiersen, da Henry Mancini a Nicola Piovani. Protagonista della quarta e ultima serie è invece l’opera musicale, per scoprire le trame, i compositori, i cantanti solisti delle grandi opere: da Carmen a Traviata, dal Flauto Magico a Cavalleria Rusticana. Proprio alla realizzazione di quest’ultima serie ha collaborato la sezione Musica della biblioteca civica “Vincenzo Joppi” di Udine. Ogni puntata, della durata di circa 25 minuti, comprende la presentazione di qualche aspetto musicale collegato all’ascolto dei brani, raccontati in maniera semplice ed efficace in lingua friulana.

 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top