venerdì , 30 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Udine: DIALOGHI IN BIBLIOTECA RACCONTA L’ULTIMA CENA ATTRAVERSO I SECOLI

Udine: DIALOGHI IN BIBLIOTECA RACCONTA L’ULTIMA CENA ATTRAVERSO I SECOLI

image_pdfimage_print

Tornano gli appuntamenti della rassegna “Dialoghi in Biblioteca”, organizzata dalla biblioteca civica e dall’assessorato alla Cultura. Mercoledì 18 marzo alle 18 la sala Corgnali della biblioteca, in Riva Bartolini, ospiterà la presentazione del libro del teologo valdese Paolo Ricca L’ultima cena, anzi la prima. La volontà tradita di Gesù”, edito nel 2013 da Claudiana.

 

Che cos’è la Cena del Signore? E che cosa facciamo quando la celebriamo? È da questi “semplici” interrogativi che prende il via l’originale percorso di riflessione del teologo Paolo Ricca. Atto massimamente inclusivo – coinvolse Giuda, che tradirà Gesù, Pietro, che lo rinnegherà tre volte, e gli altri discepoli, che lo lasceranno solo – nondimeno la Cena divide i cristiani, in particolare cattolici e protestanti, i quali, a loro volta, ne conservano concezioni differenti, in un’assenza di comunione eucaristica contraria alla volontà di Gesù. Un’ampia antologia di testi accompagna i ragionamenti dell’autore per arrivare a comprendere i cambiamenti dell’interpretazione e della pratica della Cena nei secoli.

 

Paolo Ricca, pastore valdese, è stato ordinario di Storia del cristianesimo dal 1976 al 2002 presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma. È professore ospite del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Direttore della collana “Opere scelte – M. Lutero”, fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Le ragioni della fede (Claudiana, 2010) e La fede cristiana evangelica. Un commento al Catechismo di Heidelberg (Claudiana, 2012).

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top