sabato , 4 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » TOPONOMASTICA FEMMINILE, APERTA LA MOSTRA “LE VIE DELLA PARITÀ A UDINE”

TOPONOMASTICA FEMMINILE, APERTA LA MOSTRA “LE VIE DELLA PARITÀ A UDINE”

image_pdfimage_print

Da Tina Modotti a Cecilia Deganutti, da Rosa Cantoni a Dora Bassi. Sono solo alcune delle 32 figure femminili, friulane e non solo, protagoniste della mostra “Le vie della parità a Udine. Toponomastica femminile”, da questa settimana in esposizione negli uffici comunali dell’Anagrafe, in via Beato Odorico da Pordenone.

Su 1.022 strade e luoghi intitolati in città, quanti sono dedicati a figure femminili? Solamente 32, sette delle quali stabilite negli ultimi due anni. E proprio a loro vuole rendere omaggio l’esposizione, con una carrellata di fotografie che spaziano dalla fotografa e artista Tina Modotti alle partigiane Rosa Cantoni e Jole De Cillia. Tra le rappresentanti dell’arte ci sono, oltre a Tina Modotti, anche Irene di Spilimbergo, Alice Dreossi e Dora Bassi. Quattro anche le donne dello spettacolo: Adelaide Ristori, Romilda Pantaleoni, Carla Minen ed Ella Von Schultz Adejewsky. Tra le letterate e umaniste troviamo invece Caterina Percoto, Lea D’Orlandi, Maria Luisa Astaldi, Jeda Iacolutti e Ilaria Alpi.

Lungo l’elenco delle figure storiche e politiche nel quale rientrano Cecilia Deganutti, Virginia Tonelli, Jole De Cillia, Niva De Ponti, Rosa Cantoni e Anna Frank. A loro si aggiungono poi due intitolazioni più generali alle partigiane e alle portatrici carniche. La toponomastica cittadina ricorda poi le benefattrici Anna Muratti Moretti e Cecilia Gradenigo Sabbadini e, più recentemente, la scienziata Margherita Hack. Completano questo elenco le intitolazioni a figure femminili sacre: Santa Maria della Misericordia, via della Madonnetta, largo delle Grazie, Santa Margherita del Gruagno, Santa Maria Crocifissa di Rosa, Santa Chiara, Santa Giustina, Sante Foscje.

La mostra, realizzata su iniziativa della commissione per le Pari Opportunità del Comune di Udine, sarà visitabile fino al 31 agosto durante gli orari di apertura degli uffici comunali dell’Anagrafe (il lunedì dalle 8.45 alle 16.45, dal martedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.15, il giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 19). Per informazioni: pariopportunita@comune.udine.it.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top