lunedì , 20 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Toccare l’Aria e sentire la terra tremare 5 mag.Auditorium Sala Centro Culturale delle Grazie, a Udine .
Toccare l’Aria e sentire la terra tremare 5 mag.Auditorium Sala Centro Culturale delle Grazie, a Udine .

Toccare l’Aria e sentire la terra tremare 5 mag.Auditorium Sala Centro Culturale delle Grazie, a Udine .

image_pdfimage_print

Un imperdibile appuntamento con la meteorologia si terrà a Udine giovedì 5 maggio 2016, dalle 8.30 alle 12.00, presso l’Auditorium Sala Centro Culturale delle Grazie, in via Pracchiuso 21, a Udine .
Il progetto didattico sperimentale “Toccare l’Aria e sentire la terra tremare” vede la partecipazione e collaborazione delle scuole medie di Udine, coordinate dai club service di Udine dei Lions, Rotary, Inner Wheel, Fidapa, Soroptimist, Unesco, Panathlon e la consulenza dell’OSMER-ARPA FVG, con il patrocinio della Regione.
Il progetto è nato nel 2002 da un’idea del prof. Manuel G. Velarde. sviluppata e portata avanti con crescente successo dai club service della città e dai docenti di varie scuole .
Creando nelle scuole una squadra di studenti addetti ad una piccola stazione meteo-sismologica si avvicinano i giovani alla scienza attraverso l’analisi e la misurazione dei fenomeni meteorologici naturali più evidenti, per capirne cause ed effetti.
I ragazzi, lavorando in equipe, diventano responsabili e autonomi, comprendendo il senso della concretezza, del lavoro collettivo, della disciplina e della solidarietà; aumentano il livello culturale dialogando con l’Europa e il mondo, utilizzano il computer nella raccolta dati e nella comunicazione anche con la consultazione del sito dell’OSMER-ARPA.
Un Service culturale e scientifico nato per interagire attivamente fra giovani; protagonisti e artefici del loro lavoro e del mondo che li circonda dove vari club service “adottano” le scuole fornendo materiale e sostegno nella realizzazione del Progetto con la collaborazione attiva e costante degli insegnanti che sfocia nella realizzazione del convegno annuale secondo le direttive degli stessi club service.
Nel corso degli anni il progetto si è evoluto passando dalla climatologia, alla sismologia fino a giungere all’astronomia.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top