giovedì , 5 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » Teatro Nuovo -UDINE : Gl’Innamorati di Carlo Goldoni con la regia di Marco Lorenzi

Teatro Nuovo -UDINE : Gl’Innamorati di Carlo Goldoni con la regia di Marco Lorenzi

image_pdfimage_print

Mercoledì 11 marzo, alle ore 20.45, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine andrà in scena un nuovo imperdibile appuntamento della rassegna Giovani compagnie e classici: Gl’INNAMORATI di Carlo Goldoni, regia di Marco Lorenzi, una produzione: Fondazione del Teatro Stabile di Torino/Il Mulino di Amleto.

Scritto nel 1759 in quindici giorni, fortemente ispirato da personaggi reali, come affermato da Goldoni stesso, il testo è considerato uno dei classici più rappresentativi del tema dominante la Innamoratitradizione della Commedia, ovvero l’eterna lite tra l’uomo e la donna sulle ragioni dell’amore, sui tranelli che l’emotività fuori controllo dell’innamoramento e della gelosia comporta. Nonostante il tempo che ci separa da Goldoni, il testo conserva tutta la sua freschezza e attualità. Come dice il regista Marco Lorenzi; Scegliere Goldoni e il suo testo Gl’innamorati, oggi, per un gruppo giovane come il nostro, equivale a fare una scelta importante: la nostra è una generazione che ha un grande bisogno di maestri e di punti di riferimento che non è facile trovare, per questo dobbiamo cercarli nella grande drammaturgia, in quegli archetipi che ci ricordano il senso del nostro mestiere. La storia de Gl’Innamorati si svolge per intero in un luogo solo, chiuso, un po’ claustrofobico e un po’ decadente che Goldoni chiama la stanza commune di una casa piuttosto strana. Lo sguardo di Goldoni entra in questa casa con tenerezza e umanità e ci regala un affresco stupendo di una società in piena crisi economica e di valori. Nessuno dei personaggi sembra accorgersi del baratro verso il quale il mondo al di fuori di quella stanza commune sta correndo. In tutto questo, l’amore tormentato e immaturo di Eugenia e Fulgenzio rappresenta la speranza, la vitalità e la possibilità che nonostante tutto, un futuro sia possibile. Per questo ho scelto di mettere al centro del nostro allestimento non solo i due innamorati, ma anche lo spazio commune dove dovranno lottare (soprattutto contro se stessi) per costruire tutta questa “Grande Bellezza”!

Si ricorda inoltre che mercoledì 11 marzo, alle ore 17:30 nel foyer del Teatro ci sarà un nuovo appuntamento di Casa Teatro intitolato L’AMORE E I SUOI CAPRICCI, dove dialogheranno Paolo Puppa, docente di Storia del teatro e dello spettacolo (Università di Venezia) e Angela Felice, storico e critico del teatro, assieme alla Compagnia de Gl’innamorati e con la partecipazione degli studenti impegnati nel 43° Palio teatrale.innamorati-41

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top