mercoledì , 28 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » Teatro Giovanni da Udine Gl’ innamorati di Carlo Goldoni LA Giovane compagnia “Il mulino di Amleto” ci dice che l’amore non cambia mai.

Teatro Giovanni da Udine Gl’ innamorati di Carlo Goldoni LA Giovane compagnia “Il mulino di Amleto” ci dice che l’amore non cambia mai.

image_pdfimage_print

UDINE: Mercolledì 11 marzo 2015 , 

innamorati-41 Amore ,amore ,storie d’amore , commedie d’amore ,canzoni d’amore ,film d’amore ,libri d’amore , che c’è da dire ancora sull’amore dalla notte dei tempi? Se si vuol pensare che Carlo Goldoni scrisse questa commedia quasi tre secoli fa si potrebbe credere che l’argomento , nel modo in cui lui lo ha proposto , sia decisamente superato .Ma ieri sera , dopo un’ ora e quaranta di spettacolo ,si poteva ancora pescare qualche nuova scintilla amorosa che dalla commedia veneziana poteva schizzare nel ventunesimo secolo . Innanzitutto la scena:scarna che posava su una grande pedana rialzata ,su cui si muovevano gli attori, con alcune botole utili sia a simulare ripostigli di casa che a sottolineare i “ripostigli del cuore e dei sentimenti “dei protagonisti ;una sola porta al centro e un grande lampadario stile murano .L’elemento in più era sicuramente il gioco di luci dentro e fuori il centro del palco , dall’alto o tra il fondale , in mano o in testa agli attori come a focalizzare la narrazione su Gl'Innamorati_immagini (19)elementi chiave della storia . Una storia, che attraverso la bravura dei sei protagonisti , approfondisce non una vicenda fatta di luoghi e di tempi ma di sentimenti visti e vissuti dalla gran parte degli innamorati del mondo .E questo poteva essere il “rischio -noia” .Invece smontare e riavvolgere le gelosie , i timori ,i dubbi di chi ama e cerca la felicità nella propria coppia , con questa maniera vivace e frizzante ha reso la commedia molto intensa ,sapientemente rinfrescata da piccole trovate sceniche , fuori epoca , necessarie a dare un’ impronta nuova alla vicenda .La bici sul fondo serve a rendere la fretta dell’innamorato per raggiungere la sua bella ;le cuffie per ascoltar musica danno il senso della concentrazione a Flaminia che scrive una lettera , Gl'Innamorati_immagini (16)gli occhiali a specchio del conte ospite gli conferiscono un ‘aria più misteriosa , così i coriandoli luccicanti che scendono dal soffitto decretano il lieto-fine come in un reality-tv . Bravissimi tutti a convincere come si può parlare di sentimenti e di sensazioni amorose senza cadere nel retorico, nel melodramma , a spiegare le ragioni del cuore con il brio e l’allegria che Goldoni userebbe in un frangente più comico . Ci hanno convinto che l’amore anche se tormentato non deve dare solo pena ma permettere che tutti come Fulgenzio trovino in Eugenia la metà della mela con attenzione , comprensione , più semplicità e soprattutto chiedendosi sempre e sinceramente di fare la strada insieme per costruire una fetta di mondo .

 

             pensateci e pensatemi Al.Ga.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top