mercoledì , 4 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » SLIDER » Tanti saluti apre la stagione Akropolis.15 a Udine

Tanti saluti apre la stagione Akropolis.15 a Udine

image_pdfimage_print

E’ cominciata ieri sera all’auditorium Zanon di Udine la nuova stagione di Akropolis.15, percorsi di teatro civile 2014 -2015 che ha presentato il lavoro “Tanti saluti” di, e con, Giuliana Musso. L’attrice, che scrive i suoi lavori dopo un’attenta e puntuale ricerca, rende protagonista di questa rappresentazione  la morte, descrivendo i “teatri” in cui essa avviene, quali ospizi, ospedali, hospice, case.

Giuliana Musso

Giuliana Musso

E lo fa in un modo diverso rispetto ad altri suoi lavori, con tre clown sul palco, spesso seduti su una bara, a cui è affidato il compito di raccontare la debolezza dell’essere che non vuole accettare il terminare della vita. Morte demonizzata, non accettata e, per quanto possibile rimandata. Si alternano così sketch divertenti a testimonianze di chi ha a che fare con la morte quotidianamente, medici, anestesisti, infermieri, parenti.

Con la delicatezza che le appartiene la Musso tratta senza timore argomenti che, per quanto si faccia fatica ad affrontare fanno parte spesso del vissuto delle persone quali cure palliative, accanimento terapeutico, protocolli, rianimazione ma anche racconti di chi ha visto la morte da vicino e che “è tornato indietro”. Coadiuvata sul palco da Beatrice Schiros e Gianluigi Meggiorin, la Musso dà vita ad un lavoro toccante che lascia spazio anche all’ironia.
Akropolis.15 per rendere omaggio a Giuliana Musso propone in cartellone altri due lavori dell’attrice veneta ma friulana d’adozione: “La fabbrica dei preti” e “Nati in casa”, rispettivamente il 30 novembre e il 5 dicembre, sempre alle 21 all’auditorium Zanon. Da non perdere.
Maria Teresa Ruotolo

 

About Maria Teresa Ruotolo

Avatar
Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top