martedì , 19 marzo 2019
Notizie più calde //
Home » HOT » Sfueâi” al Teatro Nuovo Giovanni da Udine venerdì 25 gennaio ore 20.45
Sfueâi” al Teatro Nuovo Giovanni da Udine     venerdì 25 gennaio ore 20.45

Sfueâi” al Teatro Nuovo Giovanni da Udine venerdì 25 gennaio ore 20.45

image_pdfimage_print

Elsa Martin e Stefano Battaglia presentano

l’album antologia dei poeti friulani del Novecento

Foto Luca A. d’Agostino /Phocus Agency © 2016

È Sfueâi, “stormi di luci disseminati nell’oscurità del cielo da non si sa quale mano”, scrive la poetessa Novella Cantarutti che ha forgiato questo termine, il titolo del nuovo album composto e interpretato da Elsa Martin e Stefano Battaglia e che verrà presentato venerdì 25 gennaio alle ore 20.45 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, grazie a un’importante collaborazione tra la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, lo studio di registrazione e produzione Artesuono e la società cooperativa Simularte. Due artisti, Martin e Battaglia, che sul filo di una stessa visione musicale, hanno unito voce e pianoforte per dare suono a versi di grandi poeti friulani del Novecento e dopo molti live, che li han visti esibirsi con successo in diverse città italiane, approdano ad una pubblicazione discografica con quest’opera ispirata.

Un lavoro prezioso, per brani che raccolgono gli esiti di appassionate ricerche, analisi esperimentazioni sull’iterazione tra diversi linguaggi, a partire da poesie scelte di Pier Paolo Pasolini, Novella Cantarutti, Amedeo Giacomini, Federico Tavan, Maria di Gleria, Pierluigi Cappello, quest’ultimo con poesie tratte dalla sua più recente produzione in lingua italiana.

Undici brani sono raccolti in Sfueâi, dove voce e live electronics sifondono con il pianoforte, l’organo, strumenti percussivi. Sono forme musicali nuove che si discostano dalla tradizionale forma canzone, per partiture contemporanee d’ispirazione liederistica, con l’intervento di creazioni estemporanee e improvvisazioni. A impreziosire questa ispirata produzione discografica, realizzata negli studi Artesuono del sound engineer e produttore discografico Stefano Amerio, è la copertina che accoglie un’opera della fotografa della poesia carnica Ulderica Da Pozzo e all’interno anche degli scatti firmati dal “fotografo dei concerti” Luca d’Agostino.

La biglietteria del Teatro è aperta dalle ore 16 alle ore 19(chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi). Venerdì 25 gennaio gli sportelli saranno aperti dalle ore 16 fino all’orario d’inizio dello spettacolo. L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it, www.vivaticket.it e nei punti vivaticket. Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it.

Sarà inoltre possibile in occasione del concerto acquistare il cd, in distribuzione anche su tutti i principali digital store, Amazon e artesuono.it.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top