sabato , 23 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » SERVIZIO CIVILE SOLIDALE, NOVE POSTI IN COMUNE

SERVIZIO CIVILE SOLIDALE, NOVE POSTI IN COMUNE

image_pdfimage_print

Un’esperienza di volontariato in ambito culturale, sociale, di salvaguardia del patrimonio ambientale, artistico e delle politiche della pace. Un’opportunità che potrà svilupparsi per tutto l’anno scolastico (360 ore) o nel solo periodo estivo (240 ore). Anche il Comune di Udine è tra gli enti che accoglieranno i giovani interessati a partecipare al bando per il Servizio Civile Solidale pubblicato dalla Regione e rivolto a ragazzi e ragazzi italiani e straniere di 16 e 17 anni residenti in Friuli Venezia Giulia. L’amministrazione comunale parteciperà al bando regionale con sei progetti per complessivi nove posti.
Nello specifico, in base alla domanda di partecipazione stilata da palazzo D’Aronco, due giovani presteranno servizio all’interno dei due centri di aggregazione giovanile del progetto REPLEI che, con orario pomeridiano, svolgono attività di aggregazione spontanea, gioco, laboratori creativi. I compiti dei volontari saranno di animazione di ragazzi/e 11-14 anni, di relazione con adolescenti e di collaborazione con gli educatori nella realizzazione di occasioni di aggregazione sul territorio. Due ragazzi saranno impiegati presso l’ufficio di Progetto O.M.S. “Città Sane” con compiti di supporto organizzativo nella realizzazione di iniziative ed eventi di promozione della salute in città, nella preparazione di materiale informativo e pubblicitario, in attività di inserimento dati per la valutazione di progetti. Altri due posti saranno dedicati al Centro di Animazione Sportiva “Sport & Fun” con compiti di supporto e affiancamento agli educatori nella conduzione delle attività sportive in un centro ricreativo estivo per ragazzi/e di età compresa tra 11 e 14 anni (n. 240 ore).
I tre posti rimanenti saranno distribuiti tra il PuntoInforma, con compiti di reperimento e distribuzione di materiale informativo (240 ore), l’Ufficio Cultura, con funzioni informative finalizzate alla promozione e supporto all’organizzazione della rassegna Udinestate e i servizi Ludobus e Ludoteca del Comune nell’ambito delle attività di animazione.
Il servizio civile solidale prevede una fase formativa, oltre all’esperienza sul campo e la Regione assicura un assegno mensile ai volontari oltre alla copertura assicurativa. Ciascun giovane potrà presentare una sola domanda di partecipazione.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top