giovedì , 23 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Sabato 5 marzo alle 17,30 iniziativa del Teatro Nuovo Giovanni da Udine DALLA “BELLA VITA” ALLA VITA BELLA
Sabato 5 marzo alle 17,30 iniziativa del Teatro Nuovo Giovanni da Udine DALLA “BELLA VITA” ALLA VITA BELLA

Sabato 5 marzo alle 17,30 iniziativa del Teatro Nuovo Giovanni da Udine DALLA “BELLA VITA” ALLA VITA BELLA

image_pdfimage_print

Parlare di “bellezza” ricercando il senso autentico di un termine spesso abusato e frainteso e sensibilizzare i giovani e giovanissimi per contrastare modelli di vita mercificati e irrispettosi della dignità profonda dell’individuo: da qui nasce l’iniziativa Dalla “bella vita” alla vita bella – non solo una sfilata di moda ma una sfilata di idee in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine sabato 5 marzo con inizio alle ore 17,30.

Life Parade - Paris juin 2005

L’appuntamento, affidato alla conduzione della giornalista Lucia Cosmetico, è realizzato dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine in collaborazione con l’associazione culturale Turris Eburnea e prevede l’intervento di Paola Versari, psicologa e psicoterapeuta che, proprio partendo dal libro di cui è autrice – Dalla “Bella Vita” a una vita bella, colmare i vuoti di senso alla scuola di Viktor E. Frankl – darà il via a un dialogo/incontro a più voci sul tema. A portare un loro personale contributo saranno poi i giovani redattori del Messaggero Veneto Scuola coordinati da Maria Gabriella Scrufari, che proporranno alcuni testi da loro scritti e raccolti sul senso della bellezza anche attraverso hashtag appositamente lanciati sui social network.

Cuore della manifestazione sarà il palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine al centro del quale sarà allestita una vera e propria passerella: qui alcune giovani indossatrici non professioniste sfileranno con abiti sartoriali pensati per tre diverse situazioni – l’abito quotidiano, l’abito per le occasioni importanti e l’abito per l’occasione “unica”, quello da sposa – dialogando con il pubblico sul loro personale percorso di riflessione su bellezza e giovinezza intesi come valori al servizio del bene della persona, sulla valorizzazione della dignità della donna, sull’innamoramento e sull’amore e, infine, sulla moda e le mode, ricordando allo smodato mondo di oggi che modus significa equilibrio e misura.

Intorno al catwalk, come cornice scenografica, alcuni costumi teatrali realizzati da un gruppo di giovani donne in difficoltà nel corso di un laboratorio di sartoria teatrale coordinato dall’IRESG FVG.

Dalla “bella vita” alla vita bella fa parte dei percorsi di Casa Teatro ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top