venerdì , 30 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » SABATO 21 FEB.2015 I paesaggi contemporanei del Nord Est a Villa Manin

SABATO 21 FEB.2015 I paesaggi contemporanei del Nord Est a Villa Manin

image_pdfimage_print

Sabato 21 febbraio, alle 17.30, nella sala convegni, Pietro Valle, già docente di architettura in varie università europee e americane, presenterà il suo ultimo libro, Alpe Adria senza. Paesaggi contemporanei a Nord Est, editore Maqom Hazè/Beit, Trieste, 2014. Ne discuterà con l’architetto Moreno Baccichet, storico del territorio ed esponente di Legambiente della provincia di Pordenone.

L’incontro di Passariano è uno degli appuntamenti di “Villa Manin Incontri”, una nuova iniziativa, in collaborazione con alcune delle più significative espressioni culturali del territorio, come l’associazione Colonos, il circolo Menocchio, il Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli, e la Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole, nella quale la Villa si propone come spazio aperto di confronto sui temi della cultura, della lingua, del paesaggio. Il prossimo appuntamento domenica 1° marzo con le poesie di Luigi Bressan.

I paesaggi contemporanei dell’Alpe Adria sono indagati in siti specifici dotati di un nome e di un’identità, e in condizioni diffuse che si ripetono in più contesti. Villa Manin, Lignano, Redipuglia, la Risiera di San Sabba, Torviscosa rivelano così dei lati assolutamente inaspettati, in un’esplorazione aperta di un paesaggio inafferrabile.

 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top