lunedì , 26 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » Rassegna PICCOLIPALCHI – Domenica 14 dicmbre a Tarcento e Tolmezzo

Rassegna PICCOLIPALCHI – Domenica 14 dicmbre a Tarcento e Tolmezzo

image_pdfimage_print

I vestiti nuovi dell'imperatore 2Domenica 14 dicembre doppio appuntamento in provincia di Udine con Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie firmata dall’ERT FVG con la collaborazione degli enti locali aderenti e il sostegno della Fondazione CRUP.Alle 16 il Teatro Candoni di Tolmezzo ospiterà “I vestiti nuovi dell’imperatore” della compagnia I fratelli caproni di Milano, spettacolo di teatro d’attore, mimo e clownerie dedicato ai bambini dai 7 anni in su. Ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, lo spettacolo è una storia ricca di significato che tocchi temi profondi come la paura, il potere, la vergogna e il non sertirsi all’altezza.La chiamarono Maria 1

A Tarcento, invece, la compagnia vicentina La Piccionaia – I Carrara presenterà alle 16.30 nell’Auditorium della scuola secondaria di primo grado “La chiamarono Maria”, spettacolo rivolto ai bambini dai 4 anni in su. L’appuntamento è inserito anche nella rassegna Famiglie a teatro organizzata dal Comune di Tarcento e curata dall’Associazione Teatro al Quadrato. Visione laica dell’infanzia di Maria, lo spettacolo è un racconto semplice, poetico e divertente  di una storia antichissima e riafferma la preziosità del rapporto madre-figlia e il valore della trasmissione orale tra le generazioni.

 

L’appuntamento di Tarcento è abbinato ad un viaggio del Filobus n° 75: un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Il Filobus partirà da Trasaghis alle ore 15 (Biblioteca a Braulins) per fare poi tappa ad Artegna (ore 15.15 al Teatro Lavaroni) e raggiungere Tarcento per l’inizio dello spettacolo. Nel corso del viaggio gli operatori coinvolgeranno i bambini con racconti, musica e immagini invitandoli a scoprire attraverso i libri un mondo diverso da quello che conoscono e in cui sono abituati a vivere.

Sempre a Tarcento il pubblico delle famiglie potrà partecipare all’attività del Pedibù. Passo per passo da casa tua a teatro: un viaggio a piedi che accompagnerà bambini e adulti da casa a teatro. Il ritrovo è alle ore 15.15  in piazza Libertà.

L’attività del Filobus n° 75 è gratuita, inclusa nel biglietto di ingresso a teatro ma è necessaria la prenotazione; l’attività del Pedibù è gratuita e libera. Il Filobus n° 75 e Pedibù accompagnano il pubblico di adulti e bambini in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo. Entrambe le attività sono inserite nella quarta edizione del progetto Crescere Leggendo dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche e della Coop. Damatrà in collaborazione con l’Associazione 0432.

Il cartellone 2014/15 di Piccolipalchi conta complessivamente 22 appuntamenti in 13 Comuni della regione e offre al pubblico un’accurata selezione di spettacoli di Teatro Ragazzi prodotti da compagnie regionali e nazionali. Per il calendario completo e approfondimenti visitare il sito www.ertfvg.it. Per informazioni e prenotazioni sulle attività del Filobus n°75 e del Pedibù: ERT 0432.224211/14/26, info@ertfvg.it, recapito fuori orario 334.3938220.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top