mercoledì , 3 Marzo 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Oggi 6 agosto Udine: Il BARKADA Saxophone Quartet in corte Morpurgo

Oggi 6 agosto Udine: Il BARKADA Saxophone Quartet in corte Morpurgo

image_pdfimage_print

Hanno recentemente vinto la Fischoff Chamber Music Competition, uno dei più famosi e selettivi concorsi di musica da camera al mondo, hanno tutti meno di 25 anni e sono alla loro prima tourneè in Italia. Dopo Imola, Pisa e Roma, in esclusiva per il triveneto, Il Barkada Saxophone Quartet sarà a Udine in Corte Morpurgo oggi martedì 6 agosto alle ore 21.00 per Armonie in Corte, stagione estiva voluta dal Comune di Udine con il sostegno della Regione FVG, dell’AMGA e della Fonndazione CRUP per l’organizzazione delle Fondazione Bon. La parola barkada proviene dal Tagalog, la lingua nazionale delle Filippine, ed è un termine usato quando ci si riferisce al proprio gruppo di amici. Il Barkada Quartet, quartetto di sassofoni, si è formato presso la Scuola di Musica dell’Indiana University nel 2011. Nella classe del M° Otis Murphy. L’eclettica personalità musicale del quartetto nasce da un profondo rispetto e una vera passione per le formazioni da camera tradizionali, la musica e l’arte di vari stili ed epoche, e la musica popolare di diverse culture. Il loro attuale programma da concerti comprende opere eclettica ma con forti contrasti di Johann Sebastian Bach, Philip Glass, Georg Friedrich Händel, e György Ligeti e di brani contemporanei e recentemente commissionate per quartetto di sassofoni di autori come Gabriel Pierne, David Maslanka, David Salleras Quintana, e John Leszczysnki. Esplorare una varietà di repertorio ha permesso al Quartetto Barkada di condividere la sfida di trovare un equilibrio tra i colori e le sfumature di formazioni cameristiche tradizionali e la flessibilità e potenza del sassofono. Il rafforzamento continuo della loro amicizia al di fuori della sala prove è stata una priorità per il quartetto, sperando di trasmettere questo rapporto sinergico tra la curiosità artistica e la crescita personale al loro pubblico IL quartetto è composto da Christopher Elchico (sassofono soprano), Martí Comas (alto), Steven Lawhon (tenore) e Justin Polyblank (baritono). 

Il programma scelto per Udine vedrà l’alternarsi di trascrizioni di brani classici (come le 6 Bagatelle di Lygeti, L’arrivo della regina di Saba di Haendel o la Partita n.3 BWV 1006 di Bach) a opere originali per quartetto di saxofoni come Quartets per a saxos di D.S. Quintana, Hypercolor di Werfelmann e Drastic Measures di Russel Peck. Insomma un’ottima occasione per ascoltare il suono di quello che Rossini ha definito “il più ricco e perfetto degli strumenti a fiato”

Biglietto di ingresso di €. 5,00

I biglietti saranno a disposizione direttamente la sera del concerto a partire dalle 19.00.

In caso di mal tempo il concerto si terrà in sala Aiace. Per informazioni: Puntoinforma del Comune di Udine (tel 0432 414717 puntoinforma@comune.udine.it ) .

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top