venerdì , 17 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Mercoledì 11 maggio alle 18.30 a Cussignacco A “I COLORI DELLA NATURA
Mercoledì 11 maggio alle 18.30 a Cussignacco A “I COLORI DELLA NATURA

Mercoledì 11 maggio alle 18.30 a Cussignacco A “I COLORI DELLA NATURA

image_pdfimage_print

SI PARLA
DELLA TUTELA DELLA FLORA SPONTANEA
Per il ciclo di incontri dedicati a erbe, funghi e fiori, Roberto Pizzutti parlerà degli aspetti botanici e normativi per la raccolta dei fiori

Prosegue mercoledì 11 maggio alle 18.30 nella sala polifunzionale di via Veneto 164 a Cussignacco la serie d’incontri “I colori della natura: erbe, funghi e fiori”, proposta dall’assessorato al Decentramento del Comune di Udine a cura dell’associazione MBU – Micologia e Botanica Udinese. Per il prossimo appuntamento Roberto Pizzutti, presidente del Gruppo Regionale di Esplorazione Floristica illustrerà “La tutela della flora spontanea – aspetti botanici e normativi”.Il problema della conservazione della biodiversità è riconosciuto a vari livelli legislativi e sono numerosi gli accordi internazionali che tendono alla difesa della flora. Anche l’Italia, Paese che vanta la presenza di una delle più alte concentrazioni di piante rare, si è adeguata alle normative internazionali, che vietano o regolamentano la raccolta, la detenzione ed il commercio di specie in via di estinzione e tendono a conservare o ripristinare gli habitat naturali. Il relatore introdurrà poi “Natura 2000”, la rete ecologica di protezione speciale dei siti d’interesse comunitario, istituita dall’Unione Europea. Verrà fatto infine un doveroso richiamo alle normative vigenti. L’ingresso come sempre è libero.

Per informazioni è possibile contattare il PuntoInforma di via Savorgnana 12 telefonando al numero 0432 1273717.

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top