sabato , 27 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » L’ARTE DELLA COMMEDIA di Eduardo De Filippo giovedì 6 marzo 2014 TEATRO GIOVANNI DA UDINE

L’ARTE DELLA COMMEDIA di Eduardo De Filippo giovedì 6 marzo 2014 TEATRO GIOVANNI DA UDINE

image_pdfimage_print

Campese, capocomico di una compagnia di guitti, si reca da De Caro, prefetto di un capoluogo di provincia e gli espone i problemi della compagnia. I due discutono sulla crisi del teatro, sul ruolo dell’attore, sui repertori e infine sul rapporto tra finzione e realtà, manifestando profonde divergenze. Campese invita il prefetto al suo spettacolo, sperando che la presenza di un’autorità possa invogliare la gente ad andare a teatro; De Caro rifiuta e lo congeda bruscamente. Campese, però, si appropria di una lista di persone che devono essere ricevute e lancia una sfida: sarà in grado De Caro di ARTE DSdistinguere fra le persone reali e i suoi attori travestiti? Dice il regista di questa edizione, Michele Sinisi: “Credo che ciascuno di noi nella propria vita prima o poi incontra il proprio Prefetto. Una o più volte purtroppo ci capita di vestire i panni di Campese nonostante la stanchezza e gli schiaffi ricevuti. Con molta dignità però mettiamo la giacca, facciamo il nodo alla cravatta e andiamo di primo mattino a parlare di noi, colla speranza che il Prefetto ci stringa la mano e dica: sì. Ahimè non
di rado però il Prefetto, comunque essere umano pure lui, risponde al nostro desiderio di ascolto con lo scherno o ancora più cinicamente con l’indifferenza”.

ARTE SNL’ARTE DELLA COMMEDIA

giovedì 6 marzo 2014·h 20.45
L’ARTE DELLA COMMEDIA
di Eduardo De Filippo
con (in o.a.) Michele Altamura, Vittorio Continelli, Nicola Conversano,
Simonetta Damato, Nicola Di Chio,Patrizia Labianca,
Riccardo Lanzarone, Gabriele Paolocà, Michele Sinisi

scene e luci di Michelangelo Campanale

costumi di G.d.F. Studio

direzione tecnica di Nicola Cambione e Giuseppe Moschetta

regia di Michele Sinisi
in collaborazione con Vittorio Continelli Michele Santeramo
produzione Teatro Minimo
in coproduzione con Fondazione Teatro Piemonte Europa
Fondazione Pontedera Teatro

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top