domenica , 26 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » La Scimmia Nuda Stagione 2015/16 XY Quartet il 19 feb al Teatro S. Giorgio di Udine
La Scimmia Nuda Stagione 2015/16   XY Quartet il 19 feb al Teatro S. Giorgio di Udine

La Scimmia Nuda Stagione 2015/16 XY Quartet il 19 feb al Teatro S. Giorgio di Udine

image_pdfimage_print

Venerdì 19 febbraio, ore 21.30, per la Stagione 2015/16 del collettivo La Scimmia Nuda, il Teatro S. Giorgio di Udine ospita XY Quartet, uno dei gruppi più interessanti della scena jazzistica italiana.Y Quartet è un progetto che, tra Veneto e Friuli, nasce nel 2011 e si sviluppa da due identità artistiche complementari, quelle del sassofonista Nicola Fazzini e del bassistaAlessandro Fedrigo, creatori, con il vibrafonista Saverio Tasca e il batterista Luca Colussi, di una musica scritta originale e innovativa, provvista di profonda coerenza e omogeneità.

XY attraversa diversi linguaggi musicali e artistici, li aggiorna alla contemporaneità ed esplora nuove strade compositive con un approccio curioso che si può definire ‘oltrejazzistico’.La X di Fazzini e la Y di Fedrigo rappresentano due approcci musicali e due idee come due sono i loro strumenti, il sax alto e il basso acustico. Da queste due Effe nasce il primo album, Idea F, edito da musica.org, classificato nel 2012 tra i migliori 100 dischi dell’anno dalla rivista JAZZiT. Nel maggio 2014, il quartetto produce per la stessa etichetta l’album XY, un lavoro che è frutto di una campagna di crowdfunding sul web, presentato con una performance dal vivo a Radio 3 nel corso della trasmissione Piazza Verdi. Questo secondo lavoro sviluppa ulteriormente la duplice progettualità musicale dei leader, autori di tutte le composizioni, ed è il risultato di una sintesi di materiali musicali minimi e funzionali, sia melodici sia ritmici.Il prossimo appuntamento 2016 al Teatro S. Giorgio è l’11 marzo con Travel paesaggi sonori dal mondo con il percussionista Michele Budai e una rappresentanza dei profughi seguiti dall’Associazione Ospiti in arrivo onlus, che in questi mesi hanno partecipato a un laboratorio musicale a cura del CSS, per un concerto corale contro l’indifferenza, i pregiudizi, l’intolleranza.LA SCIMMIA NUDA_collettivo in evoluzione 2015/16 è un progetto realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Comune di Udine, ideato e realizzato dall’Associazione LiveAct, con la speciale collaborazione di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Tx2 – Teatri Palamostre e S. Giorgio di Udine.

Info e prevendita alla biglietteria del Teatro Palamostre, dal martedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30.  0432 506925, biglietteria@cssudine.it

Il costo del biglietto è di € 12 (€ 8 per i soci LiveAct). La sera del concerto, la biglietteria è aperta anche al Teatro S. Giorgio dalle ore 20.30.

___

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top