venerdì , 30 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » La lunga storia del Torchio

La lunga storia del Torchio

image_pdfimage_print

Venerdì 19 settembre 2014 alle ore 17.00

Nell’ambito della mostra

“La lunga storia del torchio” allestita presso il Museo Etnografico del Friuli

incontro con Geremia Nonini

esperto di storia della viticoltura ed autore dei modellini

che illustrerà storia, tecnica, tipologie del torchio vinario spiegando le caratteristiche peculiare dei modellini esposti, una cinquantina in tutto.

E’, quella del torchio, una storia antichissima, che risale dalla primaria necessità di ottenere una bevanda gustosa e inebriante dalla spremitura dei bei grappoli d’uva.

torchio_1Per documentarsi l’autore, Geremia Nonini, ha studiato il territorio, analizzato documenti, scritti e iconografici e ha eseguito rilevamenti nei musei dell’area mediterranea.

I modellini sono realizzati in scala 1:10, completi di tutti i particolari che sonno stati fedelmente riportati ed accuratamente realizzati a mano, curando le caratteristiche degli interni e il paesaggio di ogni paese di provenienza.

La visita guidata è compresa nel costo d’ingresso del Museo (1 €, gratuito fino ai 13 anni); il biglietto permette di visitare i tre piani delle raccolte, con la possibilità anche di prendere visione dei numerosi video lungo il percorso museale.

Per informazioni: tel. 0432 271 920

Museo Etnografico del Friuli

Palazzo Giacomelli

via Grazzano 1

Orari

Invernale, da martedì a domenica

dalle ore 10.30 alle 17.00

Estivo, da martedì a domenica

dalle ore 10.30 alle 19.00

Informazioni

tel. +39 0432 271920

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top