sabato , 31 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » IN CAMMINO TRA PARCHI, STORIA, ARTE, SPORT E MOVIMENTO

IN CAMMINO TRA PARCHI, STORIA, ARTE, SPORT E MOVIMENTO

image_pdfimage_print

 

Domenica 12 ottobre. Iscrizioni entro mercoledì 8

Il Comune aderisce alla Giornata internazionale del camminare e organizza una passeggiata attraverso i giardini della città

In cammino tra parchi, storia, arte, relazioni, emozioni, sport e movimento. C’è tutto questo nel programma che l’ufficio progettazione Sport e Movimento del Comune di Udine ha organizzato in occasione della giornata internazionale del camminare in programma domenica 12 ottobre.

“Abbiamo ritenuto importante – spiega l’assessore all’Educazione, Sport e Stili di Vita, Raffaella Basana – aderire e promuovere questa iniziativa con la consapevolezza dell’importanza del camminare per la salute delle persone, ma anche della città stessa e dell’ambiente. Insieme con i rappresentanti delle istituzioni locali – prosegue –, ma anche delle associazioni culturali e ambientaliste, delle società sportive e di tutti coloro che vorranno aderire. La nostra città – conclude – è già molto attiva nella promozione delle attività legate al camminare. Spero che anche questa iniziativa raccolga coinvolga tantissime persone, dalle mamme con i bimbi in carrozzina fino ai nonni”.

A questo proposito, per poter partecipare è preferibile inviare la propria adesione entro mercoledì 8 ottobre scrivendo una email all’indirizzo sport.movimento.comune.udine@gmail.com.

Il ritrovo è previsto alle 9 del 12 ottobre in piazzale Oberdan all’ingresso est del Parco della Rimembranza e la partenza è prevista per le 9.30. Il percorso prevede diverse tappe in altrettante aree verdi o giardini storici della città. Dal Parco della Rimembranza ci si sposterà verso il Giardino Loris Fortuna e il “Giardin Grande” di piazza Primo Maggio, poi verso il Giardino Ricasoli in piazza Patriarcato, verso piazza Libertà, e successivamente verso il Giardino Pascoli di via Dante, il Giardino del Torso in via del Sale per approdare attorno alle 12 al Parco Moretti.

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia e il percorso individuato è privo di barriere architettoniche. Sarà possibile portare anche i propri amici a quattro zampe e il Ludobus del Comune, il ricco furgone colorato pieno di giochi, intratterrà i più piccoli.

Presso il Parco della Rimembranza e Parco Moretti sono a disposizione nuovi portabiciclette (installati dal servizio Infrastrutture 1 del Comune). W.C. pubblici a disposizione presso Palazzo D’Aronco e il Parcheggio Moretti. Per il rientro a Piazzale Oberdan (dista circa 2 km dal Parco Moretti) si suggerisce una passeggiata; in alternativa è presente il servizio bike sharing fino alla stazione di cicloposteggio in Piazzale Osoppo o la Linea 4 del Bus.

Per informazioni e dettagli è possibile consultare il sito internet del Comune (www.comune.udine.it) o contattare l’ufficio Progettazione Sport e Movimento in viale Ungheria 15 (tel. 0432/271497 – 494) o, ancora, il PuntoInforma in via Savorgnana 12 (puntoinforma@comune.udine.it – tel. 0432/414717).

L’intera iniziativa, che come detto è organizzata dall’ufficio Sport e Movimento del Comune all’interno del Tavolo a Pedali, è resa possibile grazie anche alla collaborazione e al patrocinio di numerosi partner come il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Ambiente, FederTrek, Coni, Ass4 Medio Friuli, Uisp, Anpi, Legambiente, Udine Nordic Walking e Benessere, Uoei, Csi, Csen, Fial, Associazione Insieme con noi, Città Sane, Ludobus.

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top