lunedì , 2 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Cinema » IL GRANDE PASSO arriva a Udine con tanti ospiti!
IL GRANDE PASSO  arriva a Udine con tanti ospiti!

IL GRANDE PASSO arriva a Udine con tanti ospiti!

image_pdfimage_print

Lunedì 27 luglio, al Giardino “Loris Fortuna”,la commedia lunare con Battiston e Fresi.

 Saranno presenti Giuseppe Battiston, il regista Antonio Padovan, la produttrice Betta Olmi e il leggendario compositore Pino Donaggio.

 UDINE – Dopo i due sold out di Bergamo e di Milano, tappe iniziali del tour di anteprime “fisiche”, Il grande passo arriva a Udine: l’appuntamento è fissato per lunedì 27 luglio, alle 21.30, tra le rose del Giardino “Loris Fortuna”. Saranno presenti Giuseppe Battiston, il protagonista, Antonio Padovan, il regista (Finché c’è prosecco c’è speranza), Betta Olmi, la produttrice, e il leggendario Pino Donaggio, autore della colonna sonora.

 

Se tre mesi di emergenza sanitaria avevano interrotto il volo del nostro cinema, rendendo urgente e tassativo il suo trasferimento online, ecco dunque approdare nei cinema all’aperto e poi nelle sale (dal 20 agosto) una sorridente favola moderna che sulla speranza del volo ha costruito la propria necessità narrativa. Una commedia lunare che rappresenta, appunto, anche una sfida: una scommessa di ripartenza.

Distribuito dalla friulana Tucker Film con Parthenos, e prodotto da Ipotesi Cinema e Stemal Entertainment con Rai CinemaIl grande passo unisce per la prima volta il Nordest di Giuseppe Battiston e la Roma di Stefano Fresi. Due inediti “fratelli cinematografici” che, al di là delle apparenze, non potrebbero essere più diversi: l’impetuoso e geniale Dario (Battiston), ossessionato dall’idea di raggiungere la luna a bordo di un razzo, e il placido Mario (Fresi), che gestisce un negozio di ferramenta nella capitale. Tutto funziona bene, finché le loro strade non s’incrociano…

 

«Raccontando questa storia – commenta Padovan – ho voluto rendere omaggio a due mondi del cinema che amo e che vivono dentro di me. Quello americano, un po’ infantile e sentimentalista, con cui sono cresciuto da bambino: il cinema di sognatori come Steven Spielberg. E quello silenzioso e sincero, il cinema della mia terra, creato da artigiani come Carlo Mazzacurati. Questi due mondi s’incontrano e si scontrano in una storia che parla del sogno di andare sulla luna, e di due fratelli che imparano a conoscersi».

 

Prima del film sarà presentato il videoclip di Un posto, la canzone che Piero Sidoti ha dedicato a Il grande passo (dove compare in un cameo). Il regista è lo stesso Padovan, il direttore della fotografia è Simone Vrech, il direttore di produzione è Elisabetta Olivo e il montaggio porta la firma dell’enfant prodige Fabrizio Cenci. Le riprese sono state effettuate a Ragogna.

 

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top