lunedì , 2 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Danza » Guintche, le metamorfosi nella danza al Palamostre di Udine per Teatro Contatto 33.

Guintche, le metamorfosi nella danza al Palamostre di Udine per Teatro Contatto 33.

image_pdfimage_print
872_7584_iconaSorprendente, irriverente, talvolta inquietante. E’ Guintche, la performance di Marlene Monteiro Freitas, danzatrice e coreografa di Capo Verde, andata in scena al Palamostre di Udine per Teatro Contatto 33.  Una danza ossessiva, fianchi che ondeggiano al ritmo penetrante di un tamburo: una sorta di danza tribale dove il corpo muovendosi dà vita a figure che si trasformano in continuazione, figure sfuggenti, che non si fanno catturare. Ecco che il corpo è il mezzo per la trasformazione e la trasfigurazione, il viso truccato in modo pesante e la bocca che si gonfia e si dilata danno vita a figure sempre diverse; proprio figure, perchè se un momento sembra che ci sia sul palco una donna subito dopo sembra esserci un animale. Ma quale…
Già nel nome è la spiegazione dello spettacolo: Guintche è una parola creola che si usa per indicare una continua mobilità ma è anche  il nome di un volatile e significa anche prostituta. Una continua metamorfosi in cui la figura originaria pur mantenendo alcuni tratti riconoscibili è inserita all’interno di “un’ibridazione”. In questo modo la danza è il mezzo attraverso cui tutte le figure possono soirmanifestarsi in modo libero anche se apparentemente incoerente, una specie di ordinata confusione.
Il risultato è uno spettacolo che lascia letteralmente a bocca aperta lo spettatore che, trascinato nel turbinio della velocità di trasformazione delle varie figure non riesce a catturare un’idea, un pensiero una sensazione che faccia da filo conduttore alla rappresentazione. Se comunque l’intento dell’autrice è quello di scioccare il pubblico in sala, il proposito riesce.
Maria Teresa Ruotolo

About Maria Teresa Ruotolo

Avatar
Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top