sabato , 28 Novembre 2020
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Gruppo Pezzetta: con Montasio dop e Formadi Frant Pat tra i nomi della guida “I Formaggi d’Italia”
Gruppo Pezzetta: con Montasio dop e Formadi Frant Pat tra i nomi della guida “I Formaggi d’Italia”

Gruppo Pezzetta: con Montasio dop e Formadi Frant Pat tra i nomi della guida “I Formaggi d’Italia”

image_pdfimage_print

Fagagna (Udine), 30 aprile 2020 – Tra le tante criticità che la pandemia da Coronavirus riserva quotidianamente, dal mondo produttivo giungono anche novità positive, uno stimolo per guardare e riprogettare il futuro. È così che il Gruppo Pezzetta, la realtà secolare attiva nella trasformazione del latte e prodotti caseari nei siti di Fagagna e Ovaro, in provincia di Udine, ha accolto la notizia di essere stato inserito nella Guida “I Formaggi d’Italia”, la prima guida valutativa sul mondo dei formaggi italiani.

Tra tutte le 56 Dop ufficiali, le 2 Igp e 33 altri formaggi tipici regionali, sono stati selezionati un totale di 91 prodotti caseari e tra questi spiccano il Montasio Dop e il Formadi Frant Pat, il primo prodotto «esclusivamente con latte friulano», il secondo è il risultato di una creazione artigianale con miscele di formaggi stagionati – racconta Marco Pezzetta, esprimendo il compiacimento di tutta la famiglia per l’importante riconoscimento. «Una doppietta che rappresenta al meglio la tipicità casearia del nostro territorio – prosegue, riferendosi ai due prodotti che hanno valso all’azienda la presenza nella Guida – e la passione con cui quotidianamente ci dedichiamo a garantire prodotti sicuri e di alta qualità». Risultati che racchiudono anche il valore di due ambienti naturali tipici del Friuli: la montagna di Ovaro, dove si trova il caseificio “Artelatte” e le colline di Fagagna, nel cui particolare microclima avviene la stagionatura dei prodotti.

«Siamo orgogliosamente legati alla filiera lattiero-casearia del nostro territorio – conclude Pezzetta -, tanto che abbiamo convintamente aderito al progetto “Io comproFvg” promosso dal Cluster per sostenere il settore pesantemente colpito dalla crisi generata dalla pandemia da Covid-19».

About dal corrispondente

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top