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GOOD 2013 : Evento inaugurale: “La Dolce Sfida” giovedì 31 ottobre

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IL CIBO NON SOLO COME PRODOTTO DI QUALITA’, MA ANCHE COME “EPICENTRO” DI RELAZIONI CON SE STESSI E CON GLI ALTRI

Il cibo, e tutto quello che sta a monte e a valle di ciò che usiamo per nutrirci – senza tralasciare l’enorme indotto generato da un pilastro come l’agroalimentare e la ristorazione – è il nuovo “centro gravitazionale” della società. L’enogastronomia è divenuta, a tutti gli effetti, un criterio di scelta nella vita quotidiana, nella relazioni interpersonali e nel percorso professionale. Dentro l’epicentro alimentare si muoveranno le giornate di GOOD 2013, 4° Salone delle specialità enogastronomiche e agroalimentari, in programma a Udine Fiere dal 31 ottobre al 3 novembre, seguendo percorsi espositivi e dimostrativi che declinano l’universo Cibo in 5 aree tematiche:

  • Cibo e Identità  – Cibo e Relazioni Sociali – Cibo e Salute – Cibo e Budget Economico –  Cibo e Mestieri

Udine Gorizia Fiere, organizzatore del Salone, ha presentato oggi (giovedì 24 ottobre) nel corso della conferenza stampa l’edizione 2013 che a tutti gli effetti è il livello successivo ed evolutivo delle precedenti edizioni: «quello che si aprirà giovedì prossimo, 31 ottobre, a Udine Fiere sarà la “nuova generazione” di GOOD» come ha affermato il Presidente della Fiera Luisa De Marco, evidenziando il forte lavoro di squadra e di collaborazione con partner pubblici e privati, con associazioni e categorie e con gli stessi espositori per realizzare un evento di tutto rispetto, attraente e attuale. La centralità dell’enogastronomia e dell’agroalimentare, unico settore con dati in positivo sulla bilancia economica nazionale e non solo, sono stati rimarcati da Rosanna Clocchiatti intervenuta in rappresentanza della Camera di Commercio di Udine che, credendo fortemente in un settore portante come l’agroalimentare (che significa anche ristorazione, turismo, cultura…), non poteva non rinnovare il supporto alla Fiera e il rapporto di partnership anche in occasione di GOOD. Il neo Direttore Territoriale di FriulAdria Crédit Agricole, Simone Schiesaro, è intervenuto ricordando come nel piano strategico del gruppo bancario l’agroalimentare, inteso dalla terra alla tavola, è sempre stato centrale e oggi ancora di più. Per questo FriulAdria garantisce il proprio sostegno anche per le edizioni future portando in Fiera eventi di livello come il Premio Good FriulAdria che quest’anno andrà al grande Gualtiero Marchesi.

L’impostazione, ma soprattutto l’obiettivo esperienziale e relazionale di GOOD 2013, aprono ulteriormente il ventaglio del target a cui si rivolge il Salone: appassionati e intenditori di eccellenze enogastronomiche, buongustai, gourmet , operatori e tecnici del settore, cuochi, sommelier, foodblogger, maitrês, ristoratori, albergatori, panificatori, pasticceri, macellai, assaggiatori, studenti, ricercatori e studiosi, nutrizionisti e alimentaristi, dietologi e coloro che le diete le devono seguire, sostenitori delle tradizioni e paladini delle innovazioni, vegetariani, vegani, celiaci e ovviamente il grande e onnicomprensivo bacino dei consumatori. Per tutte le categorie di visitatori, GOOD sarà una curiosa lente di ingrandimento e specchio delle attuali tendenze sociali e di tutti quei grandi cambiamenti, anche non visibili, che comunque hanno modificato l’ambiente, l’agricoltura, i prodotti delle terra, l’industria agroalimentare, la ristorazione e, quindi, anche le nostre abitudini, i nostri gusti e le nostre aspettative. Se il cibo occupa un posto centrale nella vita di ogni persona, da un lato GOOD rappresenta il perno attorno al quale le aziende impostano il loro futuro investendo su uno dei settori chiave per la ripresa economica, dall’altro mette i visitatori/consumatori nelle condizioni, peraltro molto invitanti e coinvolgenti, di comprendere o approfondire come una sana alimentazione coniuga salubrità del cibo, modo di vivere, dieta mediterranea e dieta vegetariana; come fare la spesa e come nutrirsi tenendo d’occhio il portafoglio e la salute; quali mestieri vengono riscoperti e rilanciati grazie al recupero di certe produzioni e “professionalità” – un vero patrimonio di conoscenze e maestranze – che altrimenti rischiano di cadere nell’oblio.

A GOOD prendono parte 270 espositori provenienti, per quanto riguarda l’Italia, da: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia. La presenza estera vede la partecipazione di Austria, Cechia (regioni della Moravia e Slesia), Croazia, Germania, Romania, Slovenia.

Il programma prevede molti eventi con circa 160 appuntamenti tutti gratuiti.

GOOD aprirà al pubblico dalle ore 15.00 di giovedì 31 ottobre mentre alle 17.30 nell’Area Eventi del padiglione 6. 

Gli orari di GOOD al pubblico:

  • giovedì dalle 15.00 alle 21.00

  • venerdì e sabato dalle 10.00 alle 21.00

  • domenica dalle 10.00 alle 20.00

Per maggiori info, programmi ed eventi www.goodexpo.it

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

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