sabato , 17 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Get Up!, un centro di aggregazione giovanile per ripartire nel Villaggio del Sole

Get Up!, un centro di aggregazione giovanile per ripartire nel Villaggio del Sole

image_pdfimage_print

Sembrava la fine di tutto, una brutta storia come tante marchiate dalle poche finanze del Comune. Invece i ragazzi del quartiere del Villaggio del Sole si sono rimboccati le maniche, opponendosi alla dura legge delle spending review e andando a bussare alla porta dei vari assessori: è così che la periferia udinese è riuscita a salvare il proprio centro di aggregazione giovanile, dopo la chiusura del Poliedro, storico luogo d’incontro per i ragazzi della zona.

Verrà inaugurato così domenica 22 marzo, in via Val d’Aurpa 2 alle 16.30, il centro di aggregazione giovanile Get Up, che vedrà la partecipazione dei giovani che si sono battuti per la sua apertura insieme alle autorità. Il pomeriggio inizierà con il taglio del nastro e i saluti dei rappresentanti del Comune presenti, seguito dalla presentazione delle attività del Get Up che saranno avviate nei prossimi giorni. Dopo il rinfresco ci sarà il momento conclusivo, con la collaborazione dei futuri frequentatori del centro.

Tutto era iniziato qualche mese fa, quando il Comune di Udine dovette chiudere il centro di aggregazione giovanile Poliedro per mancanza di fondi. Chi era cresciuto lì e aveva cambiato strada nella vita, cosa non sempre facile in un quartiere di periferia come il Villaggio del Sole – San Michele, non si arrese e cominciò una battaglia vera e propria per difendere quella “istituzione”. Contattarono assessori, enti privati, qualsiasi cosa per continuare a tenere aperto quel luogo per bambini e ragazzi del quartiere, e all’inizio il percorso era in salita e pieno di incertezze.

Succede però che a volte le storie hanno un lieto fine. Come questa, con l’inaugurazione del centro Get Up domenica che incorona gli sforzi di questi volontari, pronti a mettersi in gioco e a impegnarsi per cambiare le cose. Bisognerebbe pensare un pò di più quando si cataloga tutti i giovani come scansafatiche e scialbi, perché le eccezioni ci sono e riescono a fare miracoli. Partecipare per credere, per ogni informazione contattare getupstandup24@gmail.com.

About Timothy Dissegna

Avatar
Diplomato nel 2015 al liceo Scienze Umane "Uccellis" di Udine, nasce giornalisticamente parlando dalle pagine del Messaggero Veneto Scuola. Diventa arbitro di calcio a fine 2012 e qualche anno dopo inizia a collaborare con diversi siti online, guardando con estremo interesse al sociale. Ha una penna nel cuore, ecco.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top