domenica , 17 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » enogastronomia » FRIULI DOC, SCELTA L’IMMAGINE CHE RAPPRESENTERÀ L’EDIZIONE 2015
FRIULI DOC, SCELTA L’IMMAGINE CHE RAPPRESENTERÀ L’EDIZIONE 2015

FRIULI DOC, SCELTA L’IMMAGINE CHE RAPPRESENTERÀ L’EDIZIONE 2015

image_pdfimage_print

La rassegna enogastronomica dedicata quest’anno all’Expo

La veste grafica affidata all’illustratore

friulano Gianluca Buttolo

Lo scorso anno il sindaco aveva definito Friuli Doc come l’expo dei sapori. L’edizione 2015, in programma dal 10 al 13 settembre, dunque, non poteva non essere dedicata proprio all’Esposizione universale. E all’Expo di Milano sul cibo è ispirata anche l’immagine grafica che rappresenterà la XXI edizione della più grande rassegna enogastronomica regionale.

L’immagine, scelta dopo una gara bandita dall’ufficio Turismo del Comune, è quella realizzata dal noto illustratore udinese Gianluca Buttolo. Una veste grafica che “racconta” lo spirito della manifestazione con chiari rimandi al tema scelto per quest’anno. A fare da sfondo alla Loggia del Lionello, ai colori e ai sapori delle prelibatezze enogastronomiche proposte, spiccano infatti i principali simboli di alcuni Paesi del mondo, dalla Statua della Libertà di New York alla Tourre Eiffel di Parigi, dal Big Ben di Londra all’immancabile Duomo di Milano.

Buttolo, che aveva realizzato l’immagine di Friuli Doc anche nel 2011, ha iniziato la sua carriera nel 2013 e da allora ha disegnato più di 750 ritratti di famosi scrittori, artisti e politici per numerosi giornali, riviste e case editrici. Alle spalle ha anche diversi filmati di animazione e cortometraggi, oltre ad aver partecipato a molti spettacoli teatrali come disegnatore dal vivo. Ultima, in ordine temporale, la collaborazione con il musicista Piero Sidoti per la realizzazione del suo video, di cui Buttolo ha curato la regia.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top