martedì , 24 Maggio 2022
Notizie più calde //
Home » HOT » ERT.FVG L’INCREDIBILE STORIA VERA DI NELLIE BLY dal Teatro Verdi di Maniagoin streaming per CIRCUITO APERTO
ERT.FVG L’INCREDIBILE STORIA VERA DI NELLIE BLY dal Teatro Verdi di Maniagoin streaming per CIRCUITO APERTO

ERT.FVG L’INCREDIBILE STORIA VERA DI NELLIE BLY dal Teatro Verdi di Maniagoin streaming per CIRCUITO APERTO

UDINE – Nellie Bly negli Stati Uniti di fine Ottocento e inizio Novecento è stata una giornalista d’inchiesta, ha lavorato sotto copertura e ha lasciato testi capaci di raccontare il suo tempo, affrontando quelle sfide che anche oggi una donna deve compiere per affermarsi professionalmente in un contesto ostile. L’incredibile storia vera di Nellie Bly andrà in onda in streaming sulle pagine Facebook e YouTube ERT FVG venerdì 19 marzo alle ore 21 per la rassegna Circuito Aperto dell’ERT. Dal palco del Teatro Verdi di Maniago – grazie alla collaborazione della locale amministrazione comunale – l’autore dello spettacolo, il professore e storico Valerio Marchi, racconterà le vicende di Elizabeth Jane Cochran – questo il vero nome di Nellie Bly – assieme a Claudia Grimaz, cui spetterà la lettura dei testi della giornalista americana, e al duo Alessio e Giuliano Velliscig – voce, cajon e chitarra – che accompagnerà la narrazione con le musiche e le canzoni che tanti interpreti della tradizione folk americana le hanno dedicato negli anni.

Nel 1889 la pioniera del giornalismo d’inchiesta sotto copertura Nellie Bly, in servizio al “New York World”, si toglie la maschera per “sfidare” idealmente Phileas Fogg, il protagonista del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni. Nellie scommette di impiegare non più di 75 giorni per compiere il giro del mondo da sola. Vincendo la scommessa, dimostra una volta di più che le donne “ce la possono fare” come e anche meglio degli uomini, e la sua fama, già solida, diviene a questo punto quasi mitica.
Partita dal nulla, Nellie Bly riesce con cocciutaggine, intraprendenza e fantasia a farsi largo in un mondo tutto al maschile. È la prima donna assunta al “Pittsburgh Dispatch” (nel 1885), poi giornalista a New York e altrove, fino alle coraggiose e commoventi corrispondenze di guerra in Europa tra il 1914 e il 1915. Protagonista assoluta di audacissime inchieste (su tutte quella compiuta nell’infernale manicomio femminile di Blackwell Island, a New York), di altri viaggi all’epoca impensabili per una donna (come quello, pericolosissimo, in Messico), del movimento emancipazionista femminile (di cui è una vera e propria icona) e perfino dell’imprenditoria statunitense, crede in un giornalismo sempre coraggioso e utile, sempre al fianco dei più deboli. Per tutto questo, e per molto altro, Nellie Bly ha ancora oggi tante cose da dire.

Giovedì 18 marzo alle 18.30 Valerio Marchi e Giuliano Velliscig presenteranno lo spettacolo ospiti di Angela Caporale nella videorubrica web Il Teatro a Casa Tua, sulle pagine Facebook e YouTube ERT FVG.

Il mese di marzo di Circuito Aperto si chiuderà venerdì 26 marzo dal Teatro Odeon di Latisana con Maratona di New York di Edoardo Erba nella regia e interpretazione di Giorgio Lupano e Cristian Giammarini.

Tutti gli appuntamenti, sia di Circuito Aperto sia de Il Teatro a Casa Tua, saranno disponibili anche dopo la messa in onda sui canali Facebook e YouTube ERT FVG: https://www.facebook.com/ERTFVG/live | https://bit.ly/ERTFVGYouTube

Maggiori informazioni sul sito www.ertfvg.it.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top