lunedì , 12 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » Ehi tu! Hai midollo? Sabato 26 settembre a Udine
Ehi tu! Hai midollo? Sabato 26 settembre a Udine

Ehi tu! Hai midollo? Sabato 26 settembre a Udine

image_pdfimage_print

Sabato 26 settembre in piazza San Giacomo a Udine, come, in contemporanea, nella principali piazze d’Italia, si è tenuta la manifestazione nazionale ‘Ehi tu! Hai midollo?’.
L’iniziativa promossa da ADMO, associazione donatori di Midollo Osseo, con il supporto della Federazione clown di corsia VIP, era finalizzata alla ricerca di nuovi potenziali donatori di midollo; tramite un semplice prelievo di sangue, ci si poteva iscrivere al registro internazionale dei donatori.
Nell’arco della giornata è stata presente un’autoemoteca ed infermieri per poter effettuare direttamente in loco il prelievo di sangue, ma anche medici che hanno fornito informazioni necessarie e risposto ad ogni dubbio di chiunque intendesse avvicinarsi alla donazione.
Per il malato in attesa di trapianto la probabilità di trovare un gemello genetico al di fuori dell’ambito familiare è solamente di 1:100.000, è quindi di fondamentale importanza accrescere quanto più possibile il numero di iscritti al registro nazionale.
In Italia ADMO conta oltre 350.000 iscritti di cui più di 11.000 nella nostra regione ed a oggi in Friuli Venezia Giulia ci sono stati già 104 donatori effettivi che si sono prestati a donatore il proprio midollo per salvare un’altra vita umana.
Quest’anno il numero dei nuovi iscritti durante la giornata “Ehi tu! Hai midollo?” è stato leggermente inferiore a quello degli anni precedenti, ma la possibilità di iscriversi continua tutti i giorni in ospedale o chiedendo informazioni direttamente ad admo-fvg@libero.it .
I volontari ADMO e i claun di Friulclaun, nonostante il clima altalenante, sono riusciti a dare vita ad una giornata colorata piena di energia e positività facendo partecipare attivamente i cittadini presenti.
Si sono intervallati momenti di festa e giochi per bambini, attività di animazione clown e truccabimbi, dimostrazioni di Tai Chi Yang e di Hip Hop, l’esibizione canora del coro Sine Tempore del Cedim di Gonars e il concerto finale della Rhythm&Blues band che ha chiuso la manifestazione. Quest’anno è stato anche istituito il primo Contest Fotografico dal titolo Obiettivo Dono le cui opere saranno in mostra nei prossimi mesi nelle librerie indipendenti del centro città che hanno aderito con entusiasmo e che coinvolgeranno la cittadinanza con altri eventi importanti.
Durante la mattinata c’è stato l’intervento dell’assessore alla salute ed equità sociale del Comune di Udine dott.ssa Simona Liguori, molto sensibile all’argomento.

 

Edy Lovisetto

About Rudi Buset

Rudi Buset
Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti dal 2013 Diplomato presso l’ITC Einaudi nel 2007, lavora presso una carpenteria leggera artigiana. Impegnato nel sociale e in politica, da anni collabora con diverse realtà del suo territorio con particolare attenzione al mondo dell’associazionismo. Appassionato di tutto ciò che riguarda l’uomo in quanto “animale politico” oltre che allo sport (in primis il calcio).

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top