martedì , 26 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » Domenica 17 maggio ore 18 “Sax and the Cities” rassegna “Maggio Musicale” Teatro della Corte di Osoppo (Ud)

Domenica 17 maggio ore 18 “Sax and the Cities” rassegna “Maggio Musicale” Teatro della Corte di Osoppo (Ud)

image_pdfimage_print

Domenica 17 maggio alle ore 18, comincerà la rassegna “Maggio Musicale” al Teatro della Corte di Osoppo. Il primo concerto sarà Sax and the Cities del gruppo Meridian Sax Quartet. Tutta la rassegna nasce dalla collaborazione tra Anà-Thema e gli Amici del Conservatorio Tomadini di Udine. I musicisti Edoardo Zotti – Sax soprano, Andrea Bassi – Sax contralto, Federico Biasutti – Sax tenore
e Mia Fiorencis – Sax baritono suoneranno brani di Francaix, Iturralde, Romero e Nyman.

locandina maggio musicaleIl Meridian Sax Quartet è composto da quattro giovani musicisti del Conservatorio di Udine; si è costituito nel 2010 durante una Master Class tenuta a Velletri dal m° Fabrizio Paoletti. Si sono conosciuti all’interno dell’Orchestra di Fiati Giovanile Regionale FVG, grazie alla quale nel 2008 hanno tenuto un concerto con Antonella Ruggiero, e hanno potuto lavorare con direttori e compositori di calibro nazionale ed internazionale quali Marco Somadossi, Andrè Waignein, Jo Conjaerts, Marco Tamanini, Stefano Gatta, Stephen Melillo e Jacob De Haan. Con questa formazione hanno inoltre partecipato ad incisioni discografiche per la casa editrice “Scomegna” e per la rivista musicale “Amadeus”. Il 2011 li ha visti parte dell’orchestra della rassegna “Canzoni di confine” (diretta dal m° Valter Sivilotti), che ha tenuto due concerti con il cantautore Simone Cristicchi.  Hanno poi partecipato a masterclass tenute dal Quartetto di Riga, dai maestri Marco Gerboni (docente al conservatorio di Ferrara), Alfonso Padilla (docente al conservatorio di Siviglia) e Claude Delangle (docente al conservatorio superiore di Parigi), personalità di spicco nel panorama sassofonistico internazionale. Il loro repertorio spazia da composizioni originali a trascrizioni ed adattamenti anche elaborati dagli stessi componenti del gruppo. La peculiare sonorità del sassofono conferisce al Quartetto un sound molto singolare ed attuale, che seppur ancora poco conosciuto, riscontra sempre di più il favore del pubblico. Al termine di ogni concerto sarà offerto un aperitivo con i musicisti.

Prenotazione obbligatoria – Biglietti intero €10, ridotto € 8, è possibile prenotare i biglietti via mail su info@anathemateatro.com oppure telefonicamente al 04321740499 e ritirarli la sera stessa dello spettacolo –

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top