domenica , 1 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » Da martedì 7 ottobre in prevendita gli imperdibili concerti dell’Orchestre National de France e dei Münchner Symphoniker.

Da martedì 7 ottobre in prevendita gli imperdibili concerti dell’Orchestre National de France e dei Münchner Symphoniker.

image_pdfimage_print

Partirà martedì 7 ottobre la prevendita per gli appuntamenti dello stesso mese del ricco cartellone 2014/15 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

GATTI Daniele foto Pablo Faccinetto

GATTI Daniele foto Pablo Faccinetto

Due gli appuntamenti in programma:Venerdì 10 ottobreci sarà il concerto della Orchestre National de France diretta da Daniele Gatti. Una nuova, importante occasione per godere dell’ascolto di un prestigioso complesso orchestrale ospite per la prima volta a Udine. Smagliante il programma dedicato a Stravinskij e Strauss, due grandi maestri del colore e di stupefacenti architetture sinfoniche: Petruška, Don Juan e Rosenkavalier sono le opere scelte per porre in risalto lo scintillante virtuosismo e la versatilità di questo magnifico complesso, che nel corso della sua storia ha visto avvicendarsi sul suo podio Leonard Bernstein, Sergiu Celibidache, Lorin Maazel, Charles Dutoit, Kurt Masur. Dal 2008 è guidato da Daniele Gatti, il direttore italiano da tempo ai vertici delle più prestigiose istituzioni musicali internazionali.

Giovedì 16 ottobre si esibiranno al Teatro Nuovo Giovanni da Udine i Münchner Symphoniker diretti da Kevin John Edusei,

Arabella Steinbacher1-foto -Jiri-Hronik

Arabella Steinbacher1-foto -Jiri-Hronik

violinista solista Arabella Steinbacher.

Il programma sarà dedicato al primo romanticismo tedesco con l’Ouverture Das Märchen von der schönen Melusine e il Concerto per violino op.64 di Felix Mendelssohn affidato alle preziose mani della violinista tedesco-giapponese Arabella Steinbacher (e al suo Stradivari Booth del 1716). Seguirà la meravigliosa Sinfonia n. 2 di Robert Schumann. L’intensa atmosfera romantica del concerto sarà affidata all’autorevole ed accreditata cura dei Münchener Symphoniker, che si presentano a Udine con il loro neoeletto direttore principale Kevin John Edusei, vincitore nel 2008 del Concorso Internazionale “Dimitri Mitropoulos” di Atene, vittoria cui ha fatto immediato seguito il folgorante debutto con la Staatskapelle Dresden ne Il Ratto del Serraglio di Mozart.Si segnala inoltre che proseguirà fino al 10 ottobre la Campagna Abbonamenti per il turno B del cartellone musicale, una serie di appuntamenti imperdibili che comprende appunto il concerto della Orchestre National de France diretta da Daniele Gatti. Si proseguirà martedì 4 novembre con il concerto della Fvg Mitteleuropa Orchestra diretta da VRAM TCHIFTCHIAN. Solista la violinista russa Alena Baeva. In programma il Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra di Pëtr Il’ič Čajkovskij e la Sinfonia n. 9 D. 944 in do maggiore “La Grande” di Franz Schubert. Sabato 7 febbraio ancora un appuntamento sinfonico di grande prestigio con l’eccellente Konzerthausochester Berlin diretta da Michael Sanderling, solista Martin Helmchen, in un programma dedicato ai grandi compositori russi del ‘900: la Suite n. 1 da Cenerentola e il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra, di Sergej Prokof’ev e la monumentale Sinfonia n. 5 di Dmitrij Šostakovich. Lunedì 2 marzo potremo ascoltare il raffinato pianista Francesco Piemontesi che ha scelto per il suo debutto udinese 4 Sonate di Domenico Scarlatti, 4 Lieder ohne Worte di Felix Mendelssohn, la Sonata op. 110 di Ludwig van Beethoven e Kreisleriana di Robert Schumann. La Stagione musicale concluderà la propria programmazione il 6 giugno con l’imperdibile concerto “evento” della Staatskapelle Dresden, diretta da Myung – Whun Chung, in programma la Sinfonia n. 2 di Ludwig van Beethoven e, con la voce del soprano Sophie Karthäuser per il celebre ultimo movimento, la Sinfonia n. 4 “La vita celestiale” di Gustav Mahler.La Biglietteria è attiva da martedì a sabato (dalle 16.00 alle 19.00), martedì 7 ottobre sarà aperta anche la mattina dalle 9.30 alle 12.30. Il servizio di prevendita è disponibile anche online. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.teatroudine.it

 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top