venerdì , 7 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Udine e provincia » Conto alla rovescia per la tappa udinese della “Electric Marathon”

Conto alla rovescia per la tappa udinese della “Electric Marathon”

image_pdfimage_print

C’è anche il capoluogo friulano tra le 29 città europee che accoglieranno la maratona delle auto elettriche in programma dal 1° al 10 giugno da Tallinn a Monte Carlo

Una maratona di 3.500 chilometri attraverso 10 Paesi europei e 29 città per unire Tallinn a Monte Carlo nel segno della mobilità sostenibile. Partita lo scorso 1° giugno dalla capitale estone, l’edizione 2012 della “Electric Marathon”, la maratona di auto elettriche, farà tappa quest’anno anche a Udine. Una piccola “carovana verde”, composta da sei vetture alimentate ad energia elettrica, arriverà nel capoluogo friulano il prossimo 7 giugno alle19 inpiazza XX Settembre. Qui i partecipanti saranno accolti dal sindaco Furio Honsell e dagli assessori Kristian Franzil e Lorenzo Croattini per i saluti e le premiazioni di rito, per poi ripartire, alle 21, verso Mogliano Veneto dopo aver fatto il “pieno” di energia alle auto.

Complessivamente sono 29 le città europee inserite nel percorso: Tallinn, Pärnu, Riga, Jelgava, Panevezys, Kaunas, Augustow, Ostrów Mazowiecka, Varsavia, Pietrkow Trybunalski, Kepno, Wroclaw, Hradec Kralove, Brno, Bratislava, Vienna, Wiener Neustadt, Graz, Maribor, Klagenfurt, Udine, Mogliano Veneto, Venezia, Verona, Brescia, Milano, Torino e Cuneo. La manifestazione si concluderà il 10 giugno a Monte Carlo, nel Principato di Monaco, dove il principe Alberto II presiederà la cerimonia di chiusura e di premiazione.

Il progetto, giunto alla seconda edizione, affonda le radici nella storia sportiva della capitale estone, dove già nel 1930 era nata una gara automobilistica che univa Tallinn a Monte Carlo. Dal 1938 questioni politiche e militari resero l’Estonia, di fatto, separata dall’Europa occidentale e l’evento si arenò. A partire dal 2011, la manifestazione ha recuperato la tradizione del rally tra le capitali estone e monegasca, promuovendo allo stesso tempo le nuove tecnologie dedicate alla mobilità ecosostenibile. La “Electric Marathon” non si propone infatti comune una normale competizione sportiva, ma soprattutto come un evento che punta a promuovere la mobilità sostenibile e la cooperazione tra le diverse città e i diversi Paesi europei.

Tra gli sponsor della maratona c’è anche Pentax, il colosso del Digital Imaging del gruppo Ricoh, tra le 100 società al mondo più attente alla salvaguardia dell’ambiente, che per l’occasione lancerà il primo contest fotografico “eco-compatibile”. Aperto a tutti, anche a coloro che non potranno vedere dal vivo la Tallinn-Monte-Carlo, il concorso consentirà di vincere una fotocamera Pentax K-01 semplicemente realizzando uno scatto di un veicolo elettrico, che dovrà essere successivamente inserito all’interno dell’apposito sito web della manifestazione.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top