lunedì , 21 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Classifica dei licei scientifici in Friuli: vince il Marinelli
Classifica dei licei scientifici in Friuli: vince il Marinelli

Classifica dei licei scientifici in Friuli: vince il Marinelli

image_pdfimage_print

Dopo il primato dello “Zanon” nel campo tecnico-economico, esponiamo la classifica Eduscopio dei licei scientifici nel raggio di 30 chilometri da Udine, tratta dallo studio della Fondazione Giovanni Agnelli.

Il primo in classifica risulta il liceo scientifico “Giovanni Marinelli” di Udine, seguito dal “Jacopo Linussio” di Codroipo e dal “Luigi Magrini” di Gemona del Friuli. Ultimo posto per il liceo “Albert Einstein” di Cervignano del Friuli.

Classifica scientifico UD

Nello specifico, il “Marinelli” di Udine conquista il primo posto grazie all’indice FGA (la spiegazione si trova a fondo articolo) ed ai risultati dei propri diplomati nel percorso universitario con una media voto pari a 29,2/30 e l’ottenimento dell’84,87% dei crediti universitari disponibili al primo anno di corso, i diplomati al “Linussio” di Codroipo, secondo classificato, hanno guadagnato il 94,11% dei crediti del primo anno.

Ulteriori indicazioni si possono trarre dalla scheda specifica del “Giovanni Marinelli” di Udine:

Marinelli Udine

Vediamo, in ultimo, la scheda del liceo scientifico “Albert Einstein” di Cervignano del Friuli piazzatosi all’ultimo posto con un indice FGA di 69,87, dove si nota che i dati sono molto simili tra “Marinelli” e “Einstein” ad eccezione del valore FGA che, come spiegheremo poco sotto, adatta la media voto degli esami con la percentuale dei crediti ottenuti e l’indice di difficoltà dei corsi universitari come se tutti gli studenti frequentassero lo stesso corso di laurea.

Einstein Cervignano

La scelta della scuola superiore è la prima importante decisione per i giovani, quali criteri utilizzare per valutare le migliori? Eduscopio.it, un progetto della Fondazione Giovanni Agnelli, ha pubblicato uno studio basato sui risultati universitari di 700.000 diplomati dal 2010 al 2012 proiettandoli sulle scuole superiori di provenienza.

Per comparare la capacità delle scuole di preparare per gli studi universitari Eduscopio della Fondazione Giovanni Agnelli ha preso in considerazione due indicatori:

  • Media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati;
  • Crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.
  • Indice FGA: “indicatore sintetico che tenga conto al contempo della media voto e della percentuale di crediti conseguiti all’università riportando i due indicatori sulla stessa scala (da 0 a 100) e dà loro lo stesso peso (50%/50%). Inoltre, con un modello di regressione multivariata che tiene conto per quanto possibile anche della possibile “selezione favorevole” in termini di profili di abilità degli studenti in particolari corsi di laurea, è come se gli studenti di tutta Italia frequentassero lo stesso corso di laurea nello stesso ateneo, il che rende le loro performance finalmente comparabili.”

Continua…

About Federico Gangi

Avatar
Pubblicista iscritto all'albo Fvg dall'aprile 2013 Diplomato al liceo classico “J. Stellini”, attualmente frequenta la Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trieste. Agli studi universitari ha affiancato diverse attività lavorative nel Triveneto. Ideatore della Fedarmax, direttore della Calcetto Udine e promotore del giornale on-line Il Discorso, di cui è direttore editoriale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top