giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » CIVICI MUSEI, ANCHE A LUGLIO UN RICCO PROGRAMMA DI INIZIATIVE

CIVICI MUSEI, ANCHE A LUGLIO UN RICCO PROGRAMMA DI INIZIATIVE

image_pdfimage_print

Dalla “Botanica parallela” ai culti funerari dell’antico Egitto,

dai collages di Pablo Picasso alle carceri del castello:

tante attività in programma soprattutto per i bambini

 

Anche a luglio il servizio Didattico dei Civici Musei del Comune di Udine proporrà un ricco programma. Si parte martedì 1° luglio dalle 17 alle 19 a Casa Cavazzini con “ABCD”, un laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni dedicato ai collages di Pablo Picasso e agli assemblaggi polimaterici di Kurt Schwitters. Per partecipare è necessario prenotare entro venerdì 27 giugno (il costo dell’iniziativa è di 8 euro).

Bambini protagonisti anche mercoledì 2 luglio dalle 16.30 alle 18.30 al museo Etnografico, che proporrà il laboratorio “Botanica parallela”. L’iniziativa, aperta a bambini dai 5 ai 10 anni, partirà da un racconto di Leo Lionni per scoprire un universo di specie vegetali inesistenti. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria entro il 27 giugno al costo di 8 euro. Sempre il 2 luglio, alle 18, in castello è in programma invece una visita guidata al salone del Parlamento e alle carceri. Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare entro il 30 giugno (il costo è di 5 euro più l’ingresso ridotto al museo).

L’antico Egitto sarà infine l’ambientazione del laboratorio per bambini “La vita dopo la morte nell’antico Egitto”, in programma il 3 luglio dalle 17.30 alle 19 nel museo Archeologico in castello. L’iniziativa, aperta a bambini dagli 8 ai 12 anni, proporrà un viaggio, attraverso un percorso di immagini e lettura di testi, alla scoperta dei culti funerari nell’antico Egitto. In particolare i piccoli partecipanti saranno guidati alla comprensione del significato delle statuette funerarie di Ushabti presenti nel museo. Ciascun bambino sarà chiamato poi a riprodurre una statuetta con elementari testi in scrittura geroglifica. La prenotazione è obbligatoria entro il 1° luglio al costo di 8 euro.

Tutte le visite guidate e i laboratori saranno realizzati al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una email all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it (www.didatticamuseiudine.it).

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top