martedì , 27 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » CASA DELLE DONNE, UN OTTOBRE DENSO DI APPUNTAMENTI

CASA DELLE DONNE, UN OTTOBRE DENSO DI APPUNTAMENTI

image_pdfimage_print

Oggi, venerdì 3 ottobre, alle 18
l’inaugurazione della mostra “Ceramiche e poesie”

Nuovo mese, nuovo ricco calendario di iniziative e appuntamenti alla Casa delle Donne del Comune di Udine, i locali di via Pradamano 21 dedicati dal Comune espressamente alle tematiche di genere e intitolati a Paola Trombetti.  Il primo degli eventi in programma è per oggi venerdì 3 ottobre, alle 18 con l’inaugurazione della mostra “Ceramiche e poesie” dell’artista Gabriella Tomasini. Alla cerimonia di inaugurazione, alla quale parteciperà anche l’assessora con delega alle Pari Opportunità, Cinzia Del Torre, sarà arricchita dalla lettura di alcuni brani da parte di Cristina Benedetti. Nell’ambito dell’esposizione, che resterà aperta fino al 24 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, l’11 e il 18 di questo mese sono in programma anche due laboratori tenuti dalla stessa artista e intitolati “le mani..in pasta”.  Ma il calendario di appuntamenti non finisce qui. Innanzitutto perché il 7 ottobre verrà inaugurato, sempre alla Casa delle Donne, uno sportello informativo per i disturbi del comportamento alimentare, grazie alla collaborazione con l’associazione Fenice Fvg per la cura e la riabilitazione dei disturbi alimentari. Lo sportello sarà aperto fino a fine anno, martedì 7 e 21 ottobre, il 4 e il 18 novembre e il 2 e il 16 dicembre, dalle 17 alle 18.30.  “In questo caso – dichiara l’assessore Del Torre – la salute di genere viene intesa non come assenza di malattia, ma come benessere. In questo filone si collocano tutti i disturbi alimentari che colpiscono purtroppo più le donne che gli uomini e a loro, come Casa delle Donne, vogliamo dare un sostegno e un aiuto concreto”.  Sempre organizzato dall’associazione e sempre alla Casa delle Donne verranno anche istituiti dei gruppi di auto-mutuo-aiuto per i disturbi del comportamento alimentare e dedicati a genitori e familiari di persone affette da disturbi alimentari per condividere le difficoltà che si incontrano quotidianamente nella gestione della malattia. I gruppi, che si riuniranno nelle stesse giornate di apertura dello sportello, ma dalle 18.30 alle 2030 forniscono un supporto psicologico a cadenza quindicinale. La presenza di una psicologa è prevista per facilitare le interazione all’interno del gruppo. Per informazioni è possibile telefonare al 331435265 o inviare una e-mail fenicefvg@libero.it  Ricco, infine, anche il programma delle conferenze di ottobre. Lunedì 20 alle 18 sarà la volta dell’incontro “Parità di genere nel mondo del lavoro: a che punto siamo?” con la partecipazione di parità della Provincia di Pordenone Chiara Cristini. Il lunedì successivo, 27 ottobre, sempre alle 18, la vicepresidente della sezione udinese dell’Anpi, Antonella Lestani, parlerà invece di “Le vie di Udine dedicate alle donne della Resistenza”. Conclude il programma di ottobre, venerdì 31, alle 18 la conversazione con la giornalista e scrittrice Elena Commessatti su “Udine, città delle donne, dalla beata Elena Valentinis alla sarta Aminta Flebus”.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo casadelledonne@comune.udine.it o telefonare al numero 0432 271024.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top