mercoledì , 1 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » 5 feb. 2014 Teatro Palamostre ore 21 La Contrada – Teatro Stabile di Trieste IL METODO

5 feb. 2014 Teatro Palamostre ore 21 La Contrada – Teatro Stabile di Trieste IL METODO

image_pdfimage_print
Gli esami non finiscono mai, specie se in ballo c’è un posto ambito da direttore generale per una multinazionale giapponese, i candidati ammessi alle prove sono pochi e il  gioco necessariamente si fa duro. Per una gara di questo tipo sono convocati quattro manager, tre maschi e una femmina, rinchiusi in una stessa stanza per essere sottoposti  a una raffica di sondaggi attitudinali, il primo dei quali consiste nello smascheramento dello psicologo dell’azienda che, sotto mentite spoglie di aspirante al posto, si è infiltrato nel gruppo. Inevitabili gli sgambetti, i sospetti, gli inganni e i raggiri reciproci, nella centrifuga di un gioco dalle regole impietose, che finiscono col mettere a nudo anche imbarazzanti verità personali.
Ispirato al prontuario di reali tecniche effettivamente adottate per la selezione del personale (Il Metodo Grönholm, nell’originale catalano dell’autore Jordi Galceràn), lo spettacolo si colloca a metà tra la commedia crudele e il thriller, con un crescendo di tensione dal finale inaspettato che ben si presta alle sfaccettate corde interpretative di quattro bravissimi attori di provenienza regionale, guidati con sapienza geometrica dal regista friulano Andrea Collavino.

scheda:

IL METODO

di Jordi Galcèran
con Adriano Giraldi, Riccardo Maranzana, Maria Grazia Plos, Maurizio Zacchigna
traduzione Pino Tierno
regia Andrea Collavino

About Maria Teresa Ruotolo

Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top