venerdì , 30 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » 4-8 agosto: gli spettacoli a Contatto Blossoms per UdinEstate di questa settimana
4-8 agosto: gli spettacoli a Contatto Blossoms per UdinEstate di questa settimana

4-8 agosto: gli spettacoli a Contatto Blossoms per UdinEstate di questa settimana

image_pdfimage_print

Quattro gli spettacoli in programma questa settimana, dal 4 all’8 agosto, proposti dalla stagione di Contatto Blossoms/Fioriture per UdinEstate 2020.

Si incomincia, il 4 e 5 agosto, in Piazza I maggio (inizio ore 19.00, in caso di maltempo: ex Chiesa di San Francesco) con Vanja sulla collina, “prove per Zio Vanja di Cechov”, ispirate al film di Louis Malle, “Vanya sulla 42a strada”.

Vanja in città

Diretta da Rita Maffei, la Compagnia del CSS con Gabriele Benedetti, Pepa Balaguer, Paolo Fagiolo, Fabiano Fantini, Daniela Fattori, Natalie Norma Fella, Rita Maffei, Klaus Martini, Nicoletta Oscuro – porta in diversi luoghi della città i dialoghi, i sentimenti e le suggestioni del capolavoro di Cechov, in un gioco scenico sempre in progress, da vedere e rivedere, dove gli attori sono sia se stessi che i personaggi della pièce, in uno slittamento continuo fra realtà e finzione, fra ciò che è in scena e ciò che vi resta fuori, come nello splendido film di Malle.

Il 6 e 7 agosto, il pubblico potrà partecipare a Lapsus urbano, il primo giorno possibile, itinerario audioguidato creato dalla compagnia bolognese Kepler 452. Lapsus urbano è una performance concepita durante il lockdown, nei giorni in cui il «fuori» sembrava un luogo lontano e utopico, nel momento più cupo delle restrizioni alla mobilità, alla socialità e al lavoro, quando la routine delle nostre vite veniva squassata e ribaltata dalle fondamenta. Gli spettatori saranno chiamati a misurare il loro presente con il futuro utopico immaginato dagli autori; a reagire alle domande poste nelle cuffie, a guardarsi in faccia, a contarsi, a prendere posizione o a emozionarsi di fronte all’evocazione del mondo utopico del dopo epidemia. Lo spettacolo prende avvio alle 19.30 davanti alla ex Chiesa di S. Francesco per diventare performance urbana in Piazza XX settembre.

Venerdì 7 agosto, nello spazio antistante la ex Chiesa di S. Francesco alle ore 21.00 andrà in scena In my bed, conferenza teatrale sui

Manuel Buttus e Roberta Colacino

misteri della sessualità friulana, una commedia del teatrino del Rifo scritta da Maurizio Zacchigna e interpretata da Manuel Buttus e Roberta Colacino, realizzata in collaborazione con Teatro nei Luoghi – XIV edizione.
In My Bed è una commedia sul sesso e l’amore che nasce ed interpreta ironicamente i risultati di un sorprendente questionario curato qualche anno fa dall‘associazione Vicino/Lontano. Il progetto puntava a farsi un quadro esplicito di come i friulani vivano il sesso, attraverso 100 domande a cui rispondere in forma anonima.
Lo spettacolo del Rifo gioca liberamente sui risultati impressionanti, nei numeri e nella sincerità, di quell’indagine, rivalando molto su gusti, preferenze, identità di genere dei nostri concittadini, di tutte le età.

Ogni giorno (eccetto domeniche e 15 agosto), prosegue fino al 22 settembre, all’interno della ex Chiesa di S. Francesco l’evento italiano creato da Mario Martone a partire dal capolavoro teatrale di Bernard Marie Koltès, Nella solitudine dei campi di cotone. Si tratta di un’installazione abitabile in forma di labirinto per due solo spettatori, riallestita da Fabrizio Arcuri e con il paesaggio sonoro realizzato dal musicista e compositore Teho Teardo. Nel suo attraversamento, echeggia il racconto di uno dei testi più perturbanti di Koltès, con le voci inconfondibili di due grandi interpreti come Claudio Amendola e Carlo Cecchi.

Per tutti gli spettacoli, informazioni e prevendite al Teatro Palamostre, in piazzale Diacono 21, dal lunedì al sabato, dalle ore 17.30 alle 19.30. tel. 0432.506925. Biglietti online sul circuito vivaticket. www.cssudine.it

About Maria Teresa Ruotolo

Avatar
Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top