sabato , 27 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » 25 OTT. La Caserma Di Prampero ospita la presentazione della biografia del Gen. Valditara

25 OTT. La Caserma Di Prampero ospita la presentazione della biografia del Gen. Valditara

image_pdfimage_print

Il 25 ottobre alle 16.00 presso la Caserma di Prampero, sede del Comando della Brigata Alpina “Julia” (via S. Agostino, 8 – Udine), si terrà la prima presentazione di Trans Limes (Safarà Editore), in occasione del ritorno delle Truppe Alpine dall’Afghanistan, in presenza del Generale di Corpo d’Armata Lorenzo Valditara e delle più alte cariche militari dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri. Si tratta di un evento esclusivo e chiuso al pubblico, durante il quale verrà per la prima volta presentato il prezioso cofanetto (in edizione limitata di 50 pezzi) contenente tre volumi, corredati da un ampio e inedito apparato fotografico e documentario: Trans Limes. Nel raggio dei trecento metri di competenza, la biografia del Gen. Lorenzo Valditara, scritta dall’Artigliere Alpino Mattia Uboldi; Trans Limes. Uno sguardo sul passato, un saggio dello stesso autore sulla storia d’Italia narrata da Valditara nelle sue memorie, dagli anni Venti ai giorni nostri; la copia anastatica del libro del 122° corso Audacia (1942), la cui prefazione fu scritta proprio dal Capo Corso Lorenzo Valditara. Nato a Novara nel 1921, egli ha partecipato all’ultimo conflitto mondiale, meritando una medaglia di bronzo al V. M. sul campo e la promozione a Tenente in spe per merito di guerra. Negli anni Sessanta è stato Capo di Stato Maggiore della Brigata Alpina “Julia” e Comandante del 2° Reggimento Artiglieria da Montagna. Dal 1978 ha avuto il Comando del IV Corpo d’Armata Alpino; dal 1981 al 1984 è stato Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Oggi vive serenamente a Udine.
La presentazione di Trans Limes si terrà in forma di serata storica, con proiezione di foto e commenti dell’autore e Clizia Gallarotti, figlia del Generale Bruno Gallarotti; modera il Gen. di Divisione Gianfranco Rossi. Seguiranno i saluti di Dante Soravito de Franceschi (Presidente della Sezione A.N.A. di Udine), del Cav. Luigi Ronutti (Presidente della Sezione A.N.A. di Palmanova) e del Gen. di Brigata Ignazio Gamba (comandante della Brigata Alpina “Julia”).
Al termine dell’evento, i volumi delle memorie e del saggio storico saranno disponibili per un tempo limitato alla libreria Friulibris di Udine, unica in tutta la provincia.
Nel mese di novembre, seguiranno altre due presentazioni al pubblico e alle Istituzioni: venerdì 8 (data ancora da confermare) a Palmanova, città alla quale Lorenzo Valditara è particolarmente legato, essendovi iscritto alla sezione A.N.A. Il 15 a Pordenone, presso la Sala consiliare del Palazzo della Provincia.25 OTT.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top