giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » SLIDER » Mercoledì 4 giugno, in piazza Sant’Antonio, dalle 9.00 alle 12.00, si terrà “Zogarija – Football Fun”

Mercoledì 4 giugno, in piazza Sant’Antonio, dalle 9.00 alle 12.00, si terrà “Zogarija – Football Fun”

image_pdfimage_print

 

Pprogetto coorganizzato dal Comune di Trieste, Zavod Mediasport di Lubiana e Unione delle associazioni sportive slovene in Italia, che persegue l’obiettivo di rafforzare la comunicazione e l’amicizia tra i bambini e le bambine, nonché la convivenza tra popoli diversi attraverso attività motorie e culturali.           Dopo il successo dello scorso anno (la nostra città ospitò la finale internazionale), il nuovo appuntamento, in pratica la finale nazionale per l’Italia, è stato presentato oggi (venerdì 30 maggio), nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del municipio, alla quale sono intervenuti tra gli altri l’assessore all’ Educazione,  Scuola, Università e Ricerca Antonella Grim, il presidente del Consiglio comunale Iztok Furlanic e il referente del progetto per l’Italia Igor Tomasetig. Dopo le tappe a Muggia e a Gorizia, la finale nazionale di Trieste -ha detto il presidente Furlanic- sarà l’ulteriore conferma della validità di una proposta, capace di coinvolgere numerose  scuole, ma anche tanti passanti e visitatori, che già lo scorso anno ebbero modo di apprezzare Zogarija. Fa davvero piacere e spero -ha detto a sua volta l’assessore Antonella Grim- che questa manifestazione (nella nostra città per il secondo anno consecutivo) stia diventando un appuntamento fisso, una buna consuetudine in grado di arricchire anche i programmi didattici delle nostre scuole, favorendo con il gioco la conoscenza tra bambini di altre culture e comunità All’appuntamento del 4 giugno a Trieste parteciperanno 7 scuole primarie di primo grado delle provincie di Trieste e Gorizia,  con circa 120-130 bambini. L’obiettivo del progetto Zogarija – Football Fun e principalmente  quello di rafforzare l’amicizia, il senso di correttezza, di tolleranza e il fair play attraverso il gioco, i balli, i canti, le varie esibizioni, i laboratori creativi. Bambini e bambine si cimenteranno così insieme nel calcio, in giochi di abilità e quiz. Durante la manifestazione in piazza Sant’Antonio, spazio anche al progetto Circondarte, della cooperativa sociale Ondanova. Qui i bambini e le bambine presenti potranno prender parte a laboratori creativi e artistici sui temi dello sport, del riciclo e della sana e corretta alimentazione.

La regia e la conduzione dell’intera mattinata, che sarà fatta sia in lingua italiana che in lingua slovena, verrà affidata a due esperti animatori e conduttori televisivi: Evgen Ban e Maša Snoj. Il progetto Zogarija-Football Fun è stato premiato nel 2006 e nel 2010 dall’UEFA quale miglior progetto di promozione sportiva in Europa ed e stato inserito nel programma rivolto ai giovani chiamato Gassroots.

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top