giovedì , 5 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » “LA TRIESTE DI TOMIZZA”

“LA TRIESTE DI TOMIZZA”

image_pdfimage_print

SABATO 20 SETTEMPRE LA PRIMA DELLE QUATTRO VISITE GUIDATE GRATUITE NEI LUOGHI DELLA CITTA’ CARI ALLO SCRITTORE E DOVE SONO STATI AMBIENTATI ALCUNI DEI SUOI ROMANZI

Nella tradizione letteraria di Trieste, Fulvio Tomizza è senza alcun dubbio il vero interprete della città nella sua storia del secondo Novecento, con le travagliate problematiche delle sue diverse anime culturali. Attraverso i suoi romanzi di ambientazione triestina -una lunga serie importante al pari di quella che canta l’Istria- Tomizza ci regala quadri di una Trieste in cui si muove lui stesso, come uomo e come scrittore, e in cui vivono alcuni dei suoi più vivi e concreti personaggi, peraltro realmente esistiti. Per ricordare lo scrittore triestino-istriano a 15 anni dalla sua scomparsa il Comune di Trieste organizza delle visite guidate ispirate proprio ad alcuni tra i suoi più celebri romanzi. Per farlo si avvale della collaborazione del Gruppo 85 – Skupina 85, l’associazione culturale triestina che ha ideato e portato a termine il progetto degli Itinerari Tomizziani a Trieste.

Quattro passeggiate storico-artistico-letterarie condotte da Patrizia Vascotto, guida turistica del Friuli Venezia Giulia, che assieme a Stella Rasman ha realizzato il progetto e redatto il volume “La Trieste di Tomizza. Itinerari” (Comunicarte 2013). Il primo appuntamento è per sabato 20 settembre con l’itinerario Autobiografico, che partirà alle ore 16.30 da Largo Tomizza. Gli altri appuntamenti in programma seguiranno domenica 28 ‘Franziska’ (partenza ore 10.30 da Piazza Libertà), domenica 5 ottobre ‘Gli sposi di via Rossetti’ (ore 10.30, Piazza Oberdan), sabato 11 ottobre ‘Il male viene dal nord’ (ore 16.30, Cattedrale di San Giusto). Ogni passeggiata dura circa 2 ore e 30. La partecipazione è libera e gratuita.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top