martedì , 7 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » SLIDER » 5, 6 E 7 GIUGNO: DELEGAZIONE DEL COMUNE DI TORINO IN VISITA AI NIDI D’INFANZIA COMUNALI DI TRIESTE

5, 6 E 7 GIUGNO: DELEGAZIONE DEL COMUNE DI TORINO IN VISITA AI NIDI D’INFANZIA COMUNALI DI TRIESTE

image_pdfimage_print

Domani, giovedì 5, venerdì 6 e domenica 7 giugno una rappresentanza di responsabili ed educatori  del Comune di Torino-Area servizi educativi Città di Torino sarà presente nella nostra città per alcune  giornate di visita ai nidi  d’infanzia pubblici del Comune di Trieste.

Il progetto si inserisce  a  seguito di un biennio formativo a cura della  dottoressa Manuela Cecotti , Dipartimento Scienze Umanistiche- Università di Trieste, dedicato al personale dei nidi d’infanzia di Città di Torino-Servizi Educativi, volto a promuovere la pratica degli incontri e degli scambi professionali tra educatori.

Questo percorso riconosce il  valore  e la qualità che il  sistema  dei servizi  pubblici alla prima infanzia, da 0 a 3 anni, gestiti dal Comune di Trieste ha raggiunto, attraverso l’approccio consolidato  alla genitorialità nella rete dei servizi territoriali, la co-progettazione ed il lavoro di rete tra Istituzioni, Enti, Università ed Associazioni per diffondere  la cultura dei  diritti dell’infanzia, la promozione dell’ educazione interculturale e la  costruzione di  un sistema di alleanze educative  a supporto della comunità sul territorio cittadino.

La delegazione di Torino sarà accompagnata e  seguirà le attività di specifiche osservazioni  in due contesti educativi che si contraddistinguono per la loro  offerta pedagogica sul  territorio comunale:  il Nido Primi Amici e scuola dell’infanzia Silvestri  di Prosecco e il  Nido La Barchetta e la scuola dell’infanzia  Scuola del Sole di Via Manzoni, che propongono e si caratterizzano su  modalità di raccordo 0-6 anni :   l’organizzazione degli spazi (il primo) e l’accoglienza della pluralità culturale delle  famiglie  (il secondo).

Cornice di questo evento sarà la struttura del Nido Aziendale del Comune di Trieste Lunallegra ed il Nido La Mongolfiera di via Tigor , che aprirà i lavori  ospitando la delegazione di Torino  in un contesto dove spazi, progettualità, professionalità  degli operatori sono  la testimonianza  della qualità di fare Nido a Trieste.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top