lunedì , 14 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Cinema » “TRIESTE”: DALL’11 A 16 LUGLIO CASTELLO DI SAN GIUSTO “GRANDE CINEMA”

“TRIESTE”: DALL’11 A 16 LUGLIO CASTELLO DI SAN GIUSTO “GRANDE CINEMA”

image_pdfimage_print

 

Nell’ambito della manifestazione “TRIESTE ESTATE2012”, a cura dell’Area Cultura e Sport del Comune di Trieste, da mercoledì11 alunedì 16 luglio il cartellone presenta la rassegna “Grande cinema al Castello”, organizzata da Bonawentura eLa Cappella Underground: sei serate di cinema sotto le stelle, nella suggestiva cornice del Castello di San Giusto. In  programma una selezione dei maggiori successi dell’ultima stagione cinematografica, con alcuni titoli in edizione originale per apprezzare al meglio le voci e la recitazione di grandi interpreti in un’atmosfera da festival. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.30 e avranno una formula d’accesso estremamente popolare, con un biglietto d’ingresso di Euro 3 per ogni singola proiezione (posto unico non numerato).

Si comincia mercoledì 11 con HUGO CABRET di Martin Scorsese (versione originale  sottotitolata), vincitore di 5 premi Oscar e interpretato tra gli altri da Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Jude Law: da un romanzo illustrato, racconta le avventure di un orfano nella stazione ferroviaria di Montparnasse, a Parigi nei primi anni ’30, e del suo straordinario incontro con un giocattolaio dietro a cui si nasconde il pioniere della settima arte Georges Méliès.

Giovedì 12 si prosegue con THE IRON LADY di Phyllida Lloyd (versione originale  sottotitolata), con Meryl Streep premio Oscar 2012 nel ruolo di Margaret Thatcher, ex Primo Ministro della Gran Bretagna: un film sul potere, ma anche il ritratto intimo di una donna che è riuscita a farsi ascoltare in un mondo dominato dagli uomini.

Venerdì 13 è la volta della commedia gotica DARK SHADOWS di Tim Burton (versione originale sottotitolata), con Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Chloe Moretz, Helena Bonham Carter, Eva Green: un universo fantastico popolato da un vampiro dal fascino irresistibile, una ragazza ingenua e misteriosa, una strega seduttrice e gelosa, una strana famiglia in una magione decrepita che nasconde segreti in ogni angolo.

Sabato 14 spazio al cinema di Woody Allen con TO ROME WITH LOVE (versione italiana): una commedia spensierata e caleidoscopica composta da quattro episodi e ambientata in una delle città più affascinanti al mondo con attori come Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penelope Cruz, Judy Davis.

Domenica15 inprogramma il trionfatore agli ultimi premi Oscar, THE ARTIST di Michel Hazanavicius, con Jean Dujardin e Bérénice Bejo: girato in bianco e nero come un’opera del cinema muto, è ambientato nella Hollywood del 1927, dove George Valentin è un divo all’apice del successo, destinato però a scivolare nell’oblio dopo l’avvento dei film parlati, mentre la giovane attrice Peppy Miller viene proiettata nel firmamento delle star.

Gran finale lunedì 16 con QUASI AMICI di Olivier Nakache e Eric Toledano (versione originale sottotitolata): campione d’incassi in Francia e in tutto il mondo, racconta l’amicizia folle, comica e profonda tra il ricco aristocratico Philippe, paraplegico a causa di un incidente di parapendio, e il suo nuovo badante personale Driss, ragazzo di periferia appena uscito di prigione, una strana coppia interpretata magistralmente da François Cluzet e Omar Sy.

La manifestazione “TRIESTE ESTATE2012”, promossa e organizzata dal Comune di Trieste, a cura dell’Area Cultura e Sport, è organizzata   in collaborazione con Casa della Musica/Scuola di Musica 55, con il coordinamento del Servizio Promozione e Progetti Culturali.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top